Cerca

Significato, simbolo, leggende e usi magici della magnolia

Simbologia planetaria: Venere

La magnolia, albero possente e dalla bellezza inconfondibile, fu introdotto in Europa solo nel 1740 ad opera di un mercante francese. Presente sulla terra da milioni di anni simboleggia la forza, la longevità e la purezza.
In Cina le persone credono che piantare una magnolia in giardino assicuri la fortuna, la prosperità e la felicità coniugale. Secondo il feng shui collocarne una nella parte anteriore della casa promuove una vita allegra e ricca di piaceri mentre coltivarla sul retro dell’abitazione favorisce un solido benessere finanziario.
In Giappone, le spose, il giorno delle nozze erano solite ornare i propri bouquet con candidi fiori di magnolia a rappresentare la forza e la purezza del loro amore.
Ancora oggi i suoi petali sono considerati talismani utili a proteggere la coppia e ad accrescere la passione. In Europa se un uomo tradiva la sua compagna o tornava da lei dopo averla lasciata, per riparare al torto avrebbe dovuto donarle dei fiori di magnolia, a indicare la purezza e la nobiltà delle sue intenzioni.
Questa pianta strettamente connessa all’energia yin incarna sia la fecondità che il coraggio di resistere alle situazioni avverse (cresce in terreni aridi e inospitali) perciò è particolarmente adatta a proteggere le donne.
Gli alberi di magnolia variano nelle forme e nei colori ma sono tutti splendidi: ci invitano ad essere tolleranti e a saper cogliere la bellezza nella diversità.
Nella medicina tradizionale cinese la corteccia della magnolia, nota con il nome di “houpu o hou po” è utilizzata per trattare i problemi reumatici, la diarrea, la tosse, l’asma, i sintomi della menopausa e quelli tipici del raffreddamento.
Contiene due composti fenolici, magnololo e onochiolo, che oltre ad essere efficaci antinfiammatori, antimicrobici e antiossidanti, costituiscono un valido aiuto nella riduzione degli stati associati allo stress psicofisico (ansia, panico, insonnia). L’olio essenziale di magnolia serve a ritrovare l’amore per sé stessi e a rilassarsi. Possiamo diffonderlo quando sentiamo il bisogno di sedare la confusione emotiva e prendere decisioni equilibrate.
Secondo la tradizione mettere una manciata di foglie secche di magnolia sotto il materasso garantisce un matrimonio felice. Per attrarre la fortuna nella propria abitazione bisogna appendere i baccelli di semi di magnolia su ogni porta o finestra. Soffiare la polvere ottenuta passando al mortaio una manciata di foglie di magnolia sulle proprie scarpe propizia la fortuna e la ricchezza (prima lasciatele essiccare).

Usatela per: rafforzare la passione, la fedeltà, la fortuna, attrarre l’amore, proteggere le unioni sentimentali, favorire l’equilibrio emotivo.
Curiosità: è detta “orchidea di giada” per la sua capacità di sopravvivere al freddo. Leggenda vuole che la prima magnolia sia nata sulla tomba di Confucio. Mu-lan in cinese significa “forte orchidea” ossia magnolia.

Significato della magnolia in base al colore
bianca: perseveranza, purezza, dignità, determinazione, pudore
rosa: timidezza, innocenza, gioia, sensibilità
gialla: prosperità, fortuna, fedeltà, buona salute
porpora: fortuna, fertilità, coraggio, bellezza

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.