Ti trovi ad un bivio? Devi prendere decisioni emotivamente difficili? Alcuni eventi sembrano gettarti improvvisamente nel caos e stimolare le tue paure più profonde?
C’è un motivo. Devi sapere che il due ottobre si verificherà un’eclissi solare anulare e il novilunio cadrà nella nakshatra di Hasta.
Il Sole/Surya, Ketu (la coda del serpente o demone ombra) e Budha/Mercurio formeranno una congiunzione fra il 29 e il 30 settembre. Questo è molto significativo perché poco prima dell’eclissi il nostro ego, la nostra razionalità e la nostra intuizione potrebbero entrare in conflitto.
A livello collettivo dobbiamo aspettarci eventi o azioni insensate, caotiche, di guerra, esplosioni, atti di fanatismo, uragani e terremoti (specie nelle zone più interessate dall’eclissi).
Attenzione alla salute, in particolare ad eventuali situazioni infiammatorie (ossa/intestino) e ai piccoli/grandi incidenti che possono essere causati dalla distrazione.
Cosa dobbiamo ricordare di importante?
-Ketu non ha la testa, tende ad oscurare la razionalità, quindi cerchiamo di evitare i passi falsi che possono farci accumulare cattivo karma. Prima di esprimere opinioni o prendere decisioni importanti sarà bene meditare, dedicarsi all’introspezione e frenare ogni azione impulsiva.
-Ketu è disgustato dalla materia, è intuitivo: nelle prossime settimane sarà fondamentale rimanere calmi, donare, pregare, limitare il consumo di cibo e alcol. Trattandosi del più mistico dei pianeti, chiede il distacco dagli egoismi personali.
Fino al 2 ottobre sarà possibile onorare gli antenati: pregare per la loro liberazione/guarigione può darci la forza di superare i problemi in modo creativo/intuitivo e offrirci benedizioni inattese.
Il due ottobre si apre anche il portale di Navaratri, le nove notti sacre alla Dea Durga, Colei che ha il potere di annientare i demoni. Questo ci suggerisce che non siamo mai soli e anche nei momenti più sfidanti possiamo ricevere aiuto spirituale.
Secondo la tradizione vedica, il novilunio in Hasta risveglia la forza vitale che ci spinge a realizzare i nostri sogni. Il suo simbolo è una mano a significare che la vita è nelle nostre mani e abbiamo la responsabilità di co-crearla.
Da domani saranno favorite tutte le attività artistiche, creative e curative che prevedono l’uso delle mani (donate conforto e guarigione a chi ne ha bisogno).
Hasta è governata dal dio Savitur, colui che vivifica il sole e dissolve il buio della notte. Recitiamo con intensità il Gayatri Mantra per ottenere la chiarezza mentale utile a spazzare via le ombre mentali e la malinconia. Il tempo di avviare trasformazioni positive in grado di liberarci dagli ostacoli si avvicina!
Mantra: Durga, Gayatri Mantra, Mantra per dissolvere la rabbia (Shanti Prashanti Sarva Krodha Upasha Mani Swaha), mantra di Ganesha, mantra di Ketu.
Pietre per meditare: quarzo rosa, selenite, adularia, acquamarina, tormalina rosa-verde, prehnite, calcedonio, sardonice, ametista.
Attività consigliate: introspezione, riconnettersi ai propri sogni, visualizzare i propri obiettivi, comprendere ciò che ci sta davvero a cuore e nutre la nostra anima, stabilire dei confini salutari con gli altri, offerte agli antenati, meditazioni sulle Nove dee, mantra, digiuno, lasciar andare le abitudini nocive o le situazioni/persone drenanti, distaccarsi da ogni preoccupazione, scrivere i propri problemi su un foglio e bruciarlo. Nelle prossime settimane: impegnarsi nelle pratiche spirituali per placare gli effetti oscuri dell’eclissi.
Da evitare: discussioni rabbiose, lasciarsi guidare dall’impulsività, eccedere col cibo e gli alcolici, prendere decisioni importanti, firmare contratti.
Le parole che risuonano con l’energia di Ketu sono: desideri spirituali, moksha (liberazione), incidenti, chirurgia, insetti, anticonformismo, fanatismo, negazione, distacco, separazione, sorpresa, cambiamenti repentini, impulsività, eccentricità, intuizione, compassione, sacrificio di sé.
Cosa fare (e non) durante le eclissi.