Cerca

Anthurium: la pianta del benessere e della felicità

Simbologia planetaria: Marte

L’anthurium è una pianta che produce sgargianti fiori rossi a forma di cuore. Originario dell’America centrale è considerato un portafortuna, capace di assicurare benessere e prosperità.
Mentre lo spatafillo è noto col nome di “felicità della donna”, l’anthurium è connesso alla “felicità maschile”. Coltivarli l’uno accanto all’altro promuoverebbe l’amore, la fedeltà e la passione nel matrimonio.
In Colombia le persone credono che l’anthurium infonda energia positiva negli ambienti. Di certo questa pianta ha la capacità di assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, purificandola.
Il Feng Shui consiglia di collocarlo ad Est o in camera da letto, nei punti dove abbonda la luce solare indiretta. Posizionarlo in ufficio amplificherà l’intuizione e la capacità decisionale riducendo lo stress.
Una leggenda indiana narra che una ragazza di rara bellezza preferì gettarsi nel fuoco piuttosto di sposare un vecchio capovillaggio, così fu trasformata in Anthurium dagli dei. Il fiore ancora oggi simboleggia la forza di superare gli ostacoli, il coraggio e l’amore per la libertà. Nel linguaggio dei fiori l’anthurium ha il duplice significato di amore ed accoglienza.
Se la pianta si ammala, dovremo prenderlo come un “segnale di allarme”: l’aura di una persona all’interno della casa potrebbe essersi indebolita.
Inoltre:
-se le foglie ingialliscono significa che in famiglia verranno a galla dei segreti scomodi
-se le radici marciscono indicano il tradimento di una persona cara
-se le radici si seccano qualcuno vicino a te mente sui propri sentimenti
-se la pianta appasisce all’improvviso dovrai gestire dei problemi finanziari
-se i fiori avvizziscono velocemente alcune persone cercheranno di distruggere il tuo successo

Sulla base di numerose tradizioni del Sud America, donare un anthurium (o fior del fenicottero) ad un uomo significa infondere forza, coraggio e protezione nel suo cammino. Alle donne sposate, il fiore assicura una vita familiare felice e senza litigi, salute e successo.
Quando una donna single riceve in regalo un anthurium vuol dire che presto incontrerà l’anima gemella. Le fanciulle timide manifesteranno una maggiore serenità e sicurezza personale.
Più in generale, ricevere in dono un anthurium aiuta a fronteggiare le dipendenze nocive (alcol e fumo), allontana la depressione (benefici del colore rosso) e rafforza il sistema immunitario.
Ancora oggi viene sistemato negli ingressi delle abitazioni, perchè allontani malattie e spiriti del male.
Superstizioni o meno, questo magnifico fiore tropicale può dare un tocco di magia alla nostra casa e trasformarsi in un dono natalizio di tutto rispetto.

Nota: la pianta è velenosa e non dev’essere ingerita.
Curiosità: gli antichi greci pensavano che la punta del fiore fosse riconducibile alle frecce di Cupido ovvero a Eros dio dell’amore e al sentimento amoroso.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.