Cerca

significato temperanza tarocchi

temperanzaIl quattordicesimo arcano raffigura un angelo intento a portare la pace in Terra (10+4). Sul suo petto si cela una mano, simbolo di protezione e carità. Ai suoi piedi si uniscono due serpenti dorati: da buon messaggero fa comunicare le energie.
La Temperanza viene dopo La Morte e simboleggia la fase di adattamento dopo una grande trasformazione, il tempo necessario a comprendere le situazioni, ricercarne il significato, collegare gli avvenimenti tra loro.
Il piede dell’angelo è viola, il colore della saggezza, un invito a procedere con prudenza e discernimento nella vita.
Questo arcano evoca la guarigione, la rigenerazione, la conciliazione fra le opposte polarità. Sul piano psicologico rinvia al concetto di sublimazione: le pulsioni si elevano in atteggiamenti creativi. Fatto che ben si traduce nel simbolo dell’angelo, corrispondente a livello inconscio, alla sapienza incarnata.

In una stesa la Temperanza indica la via per il recupero dell’equilibrio mentale, corporeo ed emozionale. Trasmette un messaggio di pacificazione. Esorta a cercare l’armonia in noi stessi e a ristabilirla col resto del mondo. Il lavoro della Temperanza è aggiungere virtù spirituali alle carenze dell’anima: la generosità all’avidità, la castità alla sessualità esacerbata, la calma all’ira. Tutto avviene serenamente, sotto la guida della Provvidenza.
Al negativo indica apatia, impazienza, il bisogno di rifugiarsi in un mondo ideale, la tendenza a rinnegare la propria parte oscura.

Domande dell’Arcano:
Sento il bisogno di aprirmi spiritualmente?
Dove devo ancora raggiungere l’equilibrio?
Accetto i miei lati oscuri?
Sono paziente e rispetto i tempi divini?
Considero i segni della Provvidenza nel mio cammino?
Curo il mio corpo oltre allo Spirito?
A cosa sono sopravvissuto?

Parole chiave:
Angelo custode, armonia, protezione, benevolenza, prudenza, salute, equanimità, cambiamenti felici, riconciliazione, flusso delle energie, sogni premonitori, umore stabile, guarigione spirituale, messaggi dai defunti, trasmigrazione delle anime, reincarnazione.

Bibliografia:

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.