Cerca

significato imperatore tarocchi

significato imperatore tarocchiL’imperatore parla di realizzazione. Rappresenta un sovrano che ha il dominio sul mondo materiale. La barba simboleggia l’esperienza, la saggezza acquisita. Il suo potere si esprime nell’atto di affermazione che manifesta reggendo lo scettro. La croce si unisce al globo a richiamare l’unione di corpo e spirito. L’orientamento della figura indica un lavoro di riflessione rispetto al passato e al percorso compiuto. L’Imperatore sembra sereno, soddisfatto della posizione raggiunta. L’aquila disegnata sullo scudo sta covando un uovo a significare la piena ricezione dell’energia femminile materiale. Nell’Imperatore possiamo vedere l’uomo che ha preso in mano le redini del proprio destino sfruttando le potenzialità del Bagatto. Il numero quattro rappresenta la solidità e la stabilità. Questo arcano presiede all’estinzione dei conflitti e dei dubbi per accedere al controllo delle proprie facoltà mentali.

l’Imperatore spesso incarna la figura del padre e i suoi interessi, che giocano un ruolo importante nella formazione della personalità del consultante. Può indicare altresì un fratello protettivo, un compagno stabile ed equilibrato. Per un ragazzo rimanda all’idea di mascolinità trasmessa dal padre. A seconda della stesa, questa carta invita a riflettere sul proprio rapporto con la vita materiale : la stabilità economica, il lavoro, il desiderio di acquisire una maggiore sicurezza finanziaria e mettere radici. Talvolta rappresenta il modo in cui il consultante si pone nei confronti di Dio-Padre e della spiritualità. L’Imperatore chiede di agire facendo appello alla propria volontà e forza interiore. Evoca l’idea di autorità, potere e maturità.

Domande dell’arcano:
Cosa ne penso del mio lavoro e della mia vita materiale?

Che rapporto ho con mio padre?
Che idea ho del potere? Come lo esercito?

Che tipo di leader sono: arrogante, brutale o saggio?

Pecco di superbia ed egocentrismo?
 
Uso le mie risorse interiori?

Parole chiave:
Responsabilità,
leader, appoggio, dominio, equilibrio, stabilità, razionalismo, padre, problemi sessuali, tirannia, abuso di potere, materialismo, leggi rispettate o scavalcate, Dio.

Bibliografia:

 

1 commento

  1. Non a caso la Grande Piramide è considerata una delle porte. Quattro è il numero sacro per eccellenza (composto da 3+1) e racchiude in se tutti gli elementi. Osserva attentamente l’arcano maggiore che rappresenta il mondo (XXI: 2+1): 4 evangelisti, 4 punti cardinali, 4 elementi alchemici, 4 le lettere che compongono il Nome di ADAM (il primo uomo? o forse dell’altro?..), 4 JHWH il nome di “Dio”, il tetragramma nella Bibbia, ed infine Elohim (gli dei) anch’esso formato da 4 lettere ebraiche. Tutto poggia su un elemento composto da 3+1 (la donna ha una gamba sollevata…)

    Credo che per oggi sia abbastanza!
    :o)
    Un abbraccio
    Joh

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.