L’Imperatrice rappresenta il principio complementare della femminilità espresso dalla Papessa. Richiama la creatività, l’entusiasmo, la seduzione, le idee che si concretizzano in progetti.
E’ un arcano connesso a Venere, la Signora che presiede la natura e i cicli vegetativi. Bellezza e sensualità traspaiono dall’aspetto armonioso del personaggio. Lo scettro appoggiato sul grembo e il ciuffo d’erba accanto ai suoi piedi simboleggiano la fecondità, la capacità di dare inizio alla vita. Se osserviamo l’aquila disegnata sullo scudo dell’Imperatrice vedremo che l’ala a sinistra è ancora in formazione, a suggerire che l’energia non è ancora stabile nella materia.
In una stesa l’Imperatrice conferma che si è sulla via giusta per dare forma ai propri desideri e invita a intraprendere tutte quelle attività che amiamo e infondono entusiasmo alla nostra anima. Potrà simboleggiare una donna piena di energia, fascino, potere, nonché il bisogno di esprimersi in modo artistico-creativo. A volte allude ad una persona che tende ad imporsi e dominare. Al negativo indica una stasi, qualcosa che limita la propria azione, un’immagine distorta della femminilità (ereditata negli anni giovanili). Mutilata nella sua capacità espressiva allora l’Imperatrice è capace di venalità, cattiveria, civetteria, giudizi aspri e taglienti. Può trasformarsi nel vuoto di chi non esiste in se stesso ma in rapporto agli oggetti che lo circondano, ai titoli e ai traguardi raggiunti. Per un uomo simboleggia la propria creatività femminile o una donna attraente.
A seconda dell’influenza di altre lame può rivelare una gravidanza, l’avvio di progetti che porteranno buoni risultati, la forza di portare a compimento un percorso. Talvolta evoca l’idea di una nemica potente.
Domande dell’Arcano:
Cosa sta sbocciando nella mia vita?
Esprimo la mia creatività?
Reprimo o abuso della mia sensualità?
Cos’ho iniziato?
Parole chiave:
Fertilità, abbondanza, donna potente, creatività, femminilità, bellezza, promessa, desiderio, amore, sessualità, civetteria, intrigo, fascino, amante, azione creatrice, gravidanza, fase iniziale.
Bibliografia: