Cerca

significato imperatrice tarocchi

significato imperatrice tarocchiL’Imperatrice rappresenta il principio complementare della femminilità espresso dalla Papessa. Richiama la creatività, l’entusiasmo, la seduzione, le idee che si concretizzano in progetti.
E’ un arcano connesso a Venere, la Signora che presiede la natura e i cicli vegetativi. Bellezza e sensualità traspaiono dall’aspetto armonioso del personaggio. Lo scettro appoggiato sul grembo e il ciuffo d’erba accanto ai suoi piedi simboleggiano la fecondità, la capacità di dare inizio alla vita. Se osserviamo l’aquila disegnata sullo scudo dell’Imperatrice vedremo che l’ala a sinistra è ancora in formazione, a suggerire che l’energia non è ancora stabile nella materia.

In una stesa l’Imperatrice conferma che si è sulla via giusta per dare forma ai propri desideri e invita a intraprendere tutte quelle attività che amiamo e infondono entusiasmo alla nostra anima. Potrà simboleggiare una donna piena di energia, fascino, potere, nonché il bisogno di esprimersi in modo artistico-creativo. A volte allude ad una persona che tende ad imporsi e dominare. Al negativo indica una stasi, qualcosa che limita la propria azione, un’immagine distorta della femminilità (ereditata negli anni giovanili). Mutilata nella sua capacità espressiva allora l’Imperatrice è capace di venalità, cattiveria, civetteria, giudizi aspri e taglienti. Può trasformarsi nel vuoto di chi non esiste in se stesso ma in rapporto agli oggetti che lo circondano, ai titoli e ai traguardi raggiunti. Per un uomo simboleggia la propria creatività femminile o una donna attraente.
A seconda dell’influenza di altre lame può rivelare una gravidanza, l’avvio di progetti che porteranno buoni risultati, la forza di portare a compimento un percorso. Talvolta evoca l’idea di una nemica potente.

Domande dell’Arcano:
Cosa sta sbocciando nella mia vita?
Esprimo la mia creatività?
Reprimo o abuso della mia sensualità?
Cos’ho iniziato?

Parole chiave:
Fertilità, abbondanza, donna potente, creatività, femminilità, bellezza, promessa, desiderio, amore, sessualità, civetteria, intrigo, fascino, amante, azione creatrice, gravidanza, fase iniziale.

Bibliografia:

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.