Cerca

Significato luna tarocchi

significato stella tarocchiLa Luna è uno dei simboli più antichi e rappresenta l’archetipo femminile per eccellenza, la Grande Madre cosmica. Il suo tratto distintivo è la ricettività, riflette la luce del Sole. E’ legata al mondo dei sogni, della creatività, dell’immaginazione, dell’istinto e dell’inconscio. Nella carta la Luna appare col volto in parte celato. Il suo sguardo è volto all’interiorità. E’ una luna crescente, in formazione e richiama il mistero dell’anima, il segreto processo della gestazione, di tutto ciò che è nascosto. La faccia della Luna di colore azzurro, rimanda allo spirito e all’intuizione, all’acqua, ai ritmi biologici, alle maree, al ciclo femminile e al passaggio vita/morte.
L’acqua sembra circoscritta eppure ha delle increspature che ricordano il mare. Al centro, il granchio- simbolo dell’Io, ci esorta a riscoprire il contatto con l’intuizione, il tesoro occulto che tutti abbiamo dentro.
Alcuni collegano il granchio al segno zodiacale del Cancro, domicilio della Luna, l’animale che cammina all’indietro riportandoci metaforicamente a riscoprire le memorie passate. I due cani simboleggiano la costellazione del Cane maggiore e del Cane minore, che col loro abbaiare  impediscono al satellite di discostarsi dalla sua orbita. Rappresentano i difensori dell’inconscio, come ricordano le due torri erette a guisa di sentinelle nel misterioso territorio. La Luna è da sempre connessa al cane-lupo (basti pensare alla dea Artemide) che richiama le pulsioni istintive e animali.
I due cani e le due torri evocano il dualismo insito nella natura umana. Ciò che divide l’uomo e che l’uomo non può dominare, lo fa soffrire.
A seconda del punto di vista, questa carta rappresenta la comunicazione intuitiva profonda o la solitudine, la separazione.
Le gocce che risalgono verso il satellite, evocano la sua capacità ricettiva o al negativo, un insaziabile assorbimento di energia.
Il diciottesimo arcano rivela il mondo interiore. L’immaginario, espressione primaria del mentale è fonte di evoluzione nella creazione e fonte di perdizione nell’illusione. La vita psichica produce opere geniali o fantasie alienanti.

In una stesa la Luna rimanda al mondo della madre, a tutti gli aspetti dell’inconscio o all’idea di femminilità del consultante. Per una donna questa carta presagisce una realizzazione profonda, mentre per un uomo è l’invito a riscoprire qualità tradizionalmente femminili come la sensibilità e l’intuizione. E’ di buon auspicio per chi desideri dedicarsi alla poesia o a discipline ricettive. La Luna rappresenta anche le fobie, gli aspetti oscuri dell’inconscio, la paura del buio, gli incubi di ogni genere, le inquietudini legate all’ignoto e all’abbandono. Simboleggia angosce indefinite, ma anche un viaggio al di là dei mari o l’arrivo in un porto. Fa propendere verso i sogni e verso tutti gli stati d’animo associati al carattere lunare o lunatico.

Domande dell’Arcano:
So ricevere? Seguo il mio intuito?
Che rapporto ho con mia madre?
Che idea ho della maternità e della femminilità?
Soffro di fobie o depressione?
Che rapporto ho col buio? E con l’acqua?
Quali sono i miei ideali impossibili?
Cosa sto covando?
Quali divisioni interiori devo superare?

Parole chiave:
Intuizione, notte, sogno, visioni oniriche, superstizione, poesia, predizioni, immaginazione, inconscio profondo, sensualità, verità occulta da svelare, follia, solitudine, terrore notturno, gestazione, richiesta senza limiti, vampiro di energia, bambino in cerca dell’amore materno, depressione, segreto, traversata del mare, oceano, ricettività, vita oscura della materia, femminilità, madre cosmica, acqua, riflettere, mistero, attrazione, magnetismo, incertezza, fasi.

Bibliografia:

 

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.