Cerca

Significato Il Mondo tarocchi

significato mondo tarocchiQuesto Arcano ha il numero più alto e rappresenta la realizzazione suprema. Una donna danza al centro di un ovale azzurro. Nella mano destra ha una boccetta (simbolo ricettivo) e nella sinistra una bacchetta (simbolo attivo) e ne richiama l’unione. Possiamo notare i riferimenti all’uovo filosofico e alla struttura dei Tarocchi (i quattro semi).
Il bue è la materia vergine (i Denari).
L’angelo è la perfezione emozionale, la santità del cuore pieno di amore che desidera dare (Coppe).
L’aquila è la realizzazione della mente (Spade).
Il leone è l’energia che conduce lo sforzo selvaggio alla creazione cosciente, l’eroe che non esita a sacrificare la propria vita (Bastoni). Le quattro energie si elevano in modo equilibrato accanto al centro e sono completamente realizzate.
L’uovo della Papessa si è schiuso in tutte le sue potenzialità: siamo venuti al mondo. Questa carta rappresenta l’anima mundi, l’agente universale che sta in tutte le cose e ci unisce a tutte le cose.
Ultimo grado della serie degli Arcani Maggiori, il Mondo esprime il momento in cui, liberati dal rischio di autodistruzione, si inizia a scorgere la differenza dell’altro e a mettersi al servizio dell’umanità. Cristo, la Madonna o i Santi, nella tradizione cristiana sono sovente rappresentati all’interno di un ovale. La mandorla è un simbolo di eternità e ricorda il sesso femminile spiritualizzato.

In una lettura il Mondo assume un significato diverso a seconda della sua posizione. Alla fine di una stesa indica una realizzazione: una donna realizzata, un’anima ricolma di piacere, un mondo perfetto, un matrimonio felice, un successo mondiale, la fine di un ciclo. Talvolta esorta a compiere un viaggio: la scoperta del Mondo. Può simboleggiare anche una gravidanza. Se la carta si trova all’inizio rappresenta un inizio difficile, una prigione. La realizzazione non può esserci prima dell’azione. Forse un trauma relativo alla nascita del consultante ha bloccato la sua realizzazione. Bisogna chiedersi perché continui a starsene chiuso nel suo guscio, cosa lo blocchi, cosa lo faccia sentire insoddisfatto.

Domande dell’Arcano:
Qual è il risultato di quello che ho fatto?
Cosa mi sta imprigionando in questo momento?
Qual è il mio genio/realizzazione mentale?
Qual è la mia realizzazione emozionale? E quella creativa-materiale?
In cosa primeggio? Come sono nato?
Da dove proviene il senso di fallimento? Perché resisto alla schiusa del mio essere nel Mondo?

Parole chiave:
Realizzazione, anima, mondo, pienezza, successo, eroismo, genio, santità, danzare, estasi, viaggiare, successo, accordo perfetto, riunione, donna ideale, pienezza, inizio difficile, completezza, ventre di una donna incinta, sesso femminile, orgasmo, lieto fine, parto, nascita, circostanze della nascita, clausura, senso di fallimento, egocentrismo, realizzazione androgino, uovo cosmico, realizzazione dei quattro centri, perfezione, espansione massima.

Bibliografia:

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.