Significato dei Semi dei Tarocchi


2016-01-07 11.33.39I quattro semi dei Tarocchi (Spade, Coppe, Denari, Bastoni), per analogia estensiva possono essere paragonati ai quatto elementi, ma a livello simbolico richiamano altre interpretazioni, altre associazioni, utili a interpretare l’animo umano:
-La Spada, simboleggia il Verbo, è un’arma che viene forgiata, così come si acuisce l’intelligenza; rappresenta l’energia intellettuale e corrisponde all’Aquila de “Il Mondo”, capace di guardare dall’alto realtà complesse (elemento aria).

-La Coppa, simbolo ricettivo e del Graal è affine all’amore. Parla delle emozioni. L’Asso di Coppe è simile ad un tempio e ricorda che costruire l’amore sacro è un lavoro di oreficeria. Corrisponde all’Angelo de “Il Mondo”. Sappiamo che le emozioni appartengono all’elemento acqua.

Il Denaro, che è l’unico seme a non avere numeri scritti, viene ricevuto e dato. Il corpo è formato dalle nostre azioni, ma lo riceviamo in dono. Il pianeta Terra ci è stato dato e lo modifichiamo. Il denaro rappresenta l’energia materiale, le necessità corporali, i soldi. Ne “Il Mondo” è collocabile nella sezione del bue/cavallo, a richiamare la Terra.

Il Bastone cresce ma si può modificare, è la forza della natura creativa e sessuale. In effetti, il bastone è un simbolo fallico. La sensazione che proviamo per qualcuno non si inventa: il desiderio è una faccenda di attrazione, una persona o ci piace o non ci piace. Ugualmente, l’attrazione che un artista prova nei confronti di una forma di espressione, è un mistero.
L’ispirazione corrisponde al Leone de “Il Mondo” ed è associato all’elemento Fuoco.
Coppe e Denari, ricettivi, hanno originato due simboli rossi: Cuori e Quadri.
I due attivi, Spade e Bastoni sono diventati neri: Picche e Fiori. Polarità, che vanno armonizzate, come mostra la donna nuda che danza unendo col velo blu e rosso l’azione alla ricezione.

Riassumendo:
Spade attive verso il cielo/intelletto;
Coppe ricettive verso il cielo/emozioni; l’amore i sentimenti (positivi o negativi), l’amicizia, il dono, il perdono, la generosità, l’apertura del cuore, l’allegria, la fede, il misticismo.
Denari ricettivi verso la terra/ materia, necessità; il corpo, la salute, l’aspetto fisico, il luogo in cui si vive, il territorio, gli indumenti, il cibo, la casa, il lavoro, la vita economica, i rapporti sociali, cellule, atomi, molecole.
Bastoni attivi verso la terra/ sessualità; l’istinto riproduttivo, la fecondità, il desiderio, l’energia creatrice, l’immaginazione, la produzione cosciente e incosciente, la possibilità di creare e inventare, la forza di guarire, il potere, la crescita, la forza vitale, il superamento degli ostacoli tramite la creatività.

Inoltre, i Semi dei Tarocchi si generano vicendevolmente:
-Le Spade, l’intelletto, arrivando all’ultimo grado di sviluppo scopriranno l’esistenza dell’Altro e avranno bisogno dell’energia emozionale delle Coppe;
-Le Coppe, daranno origine a una nuova vita o agiranno nel mondo concreto, necessitano dell’energia dei Denari.
-I Denari materia viva, all’ultimo grado dovranno riprodursi, perciò avranno bisogno dell’energia creativa dei Bastoni.
I Bastoni energia sessuale e creativa, scopriranno l’androgino, l’essenza del pensiero e avranno bisogno dell’energia delle Spade.

Bibliografia:

Lux  


Supporta il mio sito!

+ Non ci sono ancora commenti

Aggiungi il tuo commento