Cerca

Significato dei colori nei Tarocchi

20150716_175447Nero: rappresenta il caos ma anche la possibilità di una profonda rinascita. La Terra nera può essere un grembo o una tomba.

Bianco: rimanda alla purezza e all’illuminazione. Talvolta evoca il distacco dal mondo, freddezza, tristezza esistenziale. Può simboleggiare il  sacrificio e le difficoltà da superare.

Rosa: rappresenta i sentimenti e l’amore nelle sue sfumature. Al negativo ingenuità e scarsa maturità intellettuale, false illusioni.

Verde: evoca la capacità di entrare in contatto con le forze rigenerative, il benessere materiale, l’innocenza, l’avventura, la crescita.  Al negativo l’insoddisfazione.

Rosso: rappresenta la passione, i piaceri, la sessualità, il bisogno di soddisfare i propri istinti primari. Al negativo l’aggressività, il bisogno di dominare e controllare il prossimo, l’incapacità di dominare le pulsioni inconsce.

Blu: richiama l’immaginazione, la libertà, la sensibilità e l’introspezione. L’attesa di una realizzazione. Al negativo la depressione.

Giallo: simboleggia una riuscita, la fine delle avversità, l’intelligenza, la centratura del proprio essere, le soddisfazioni o le perdite economiche. Protezione, chiarezza mentale, positività. Al negativo un eccesso di orgoglio e superbia.

L’arancione: nei tarocchi allude all’armonia, all’interiorizzazione della saggezza, alla prosperità e alla creatività. Al negativo il blocco dell’energia vitale e mancanza di entusiasmo.

Marrone: richiama la Terra, il lato pratico della vita, ciò che fa da sostegno e nutre. A volte simboleggia la difficoltà nell’entrare in contatto con le proprie emozioni.

Grigio: evoca l’incertezza, i mutamenti imprevisti, il conflitto mentale che genera dolore. Talvolta simboleggia la stagnazione e l’apatia. Il bisogno di riposarsi e staccare.

Viola: simboleggia la saggezza suprema, la spiritualità, la capacità di andare oltre la materia. Al negativo l’ottusità, il rifiuto di aprirsi intellettualmente.

Esercizio
Prendete tre mazzi di tarocchi diversi. Scegliete la medesima carta e osservate cosa vi suggeriscono i colori. Sono simili? Che idee vi trasmettono? Qual è il senso generale che potete cogliere? Scrivete le vostre intuizioni. Questo esercizio vi aiuterà a sviluppare una capacità interpretativa profonda ed immediata.
Osservare bene ogni carta e visualizzarne mentalmente tutti i dettagli stimola la chiaroveggenza.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.