Cerca

Significato Morte tarocchi

significato morte tarocchiLa Morte indica una trasformazione, un cambiamento che può essere positivo o negativo. Dopo le riflessioni de L’Appeso questa carta invita ad iniziare un lavoro di purificazione e distacco rispetto al passato. Questo processo talvolta è vissuto come un lutto e porta alla luce sentimenti d’ira o malinconia. Il suolo nero richiama l’inconscio, il mistero, l’ignoto. Per terra possiamo osservare due teste: lo scheletro si appoggia su di esse per avanzare. Rappresentano il superamento degli insegnamenti ereditati dai genitori. Vediamo affiorare mani e piedi: un nuovo essere sta nascendo.
La Morte è mutamento di prospettiva, liberazione dal vecchio e apertura al nuovo.
Il colore rosa dello scheletro e la sua spina dorsale, che richiama una spiga di grano, simboleggiano la fecondità: la morte non è sterile, né definitiva. A livello psicologico evoca l’abbandono della vecchia personalità, la risoluzione di una crisi attraverso la fine (di desideri, progetti, rapporti ecc.). Termina un ciclo e ne inizia uno nuovo, come mostrano i numerosi steli d’erba.

In una stesa La Morte ci invita a capire quale trasformazione è in atto, cosa desideriamo cambiare. Rimosso il dramma, tolta la paura si potrà proseguire. Questo passaggio attraverso la morte, quindi, comporta un momento distruttivo, legato al sentimento di perdita e lutto e un momento costruttivo, legato alla nuova creazione possibile. A seconda di come ci vediamo in questo archetipo, delle emozioni che fa risuonare in noi, saremo più o meno disponibili al cambiamento, a mutare punto di vista, a morire al nostro passato e aprirci a nuove esperienza, a iniziare una nuova vita.

Domande che pone l’Arcano:
Come ti rapporti al cambiamento?
Nella tua vita c’è qualcosa che vorresti cambiare?
Che cosa deve morire in te?
Cosa devi lasciare andare?
Cosa si sta trasformando dentro di te?

Parole chiave:
Trasformazione profonda, rivoluzione, eliminare ciò che ci impedisce di progredire, fine di un’illusione, rottura salutare, ira, aggressività, pulizia, essenza del cambiamento, lavoro dell’inconscio, terapia.

Bibliografia:

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.