La luna nuova si formerà giovedì 11 gennaio nella nakshatra di Purva Ashadha.
Purva Ashadha significa “l’invincibile” e ha il potere di rinvigorire il nostro Spirito con la forza della verità e del cambiamento.
Ci troviamo nel cuore del Sagittario, vicini al centro della Via Lattea, dove risedono Varuna (dio degli oceani e dei fiumi) e le Apas, Divinità delle acque.
In questi giorni l’acqua e i luoghi in cui tale elemento predomina avranno un effetto particolarmente benefico sul nostro organismo. Fare dei lunghi bagni ci aiuterà a rilassarci, a riconnetterci alla nostra l’intuizione e a purificarci dalle energie basse.
Se vi sentite scarichi e dubitate di poter raggiungere i vostri obiettivi, meditate vicino al mare (o a un fiume/lago) e immaginate che le sue acque dissolvano tutto ciò che vi impedisce di essere sereni. Cercate di digiunare e bere molto per disintossicare l’organismo.
Il primo simbolo della nakshatra è la zanna di un elefante, emblema di Ganesha, il grande distruttore degli ostacoli. E’ tempo di esplorare nuovi orizzonti, di abbattere quel che ci limita con grande determinazione mentale.
Il secondo simbolo della nakshatra è un cesto per setacciare il grano. Portiamo nel nuovo anno solo il necessario, accantonando distrazioni e pesi inutili.
Giovedì sarà il momento più potente e propizio per coltivare la vostra connessione con il Divino attraverso la meditazione e lo studio. Questa Luna Nuova vi aiuterà a trovare soluzioni, a guardare ogni sfida dalla giusta prospettiva.
Dopo l’uscita di Budha dallo Scorpione il 7 gennaio, Shukra continuerà a scandagliare le sue acque profonde. Complice l’aspetto agitato di Rahu, nei prossimi giorni potrebbero emergere fatti e sentimenti che intaccheranno la pace e l’unità delle relazioni.
L’influenza di Shani (in particolare su Cancro e Scorpione) riproporrà alcuni temi karmici: dovremo tenere a mente ciò che non ha funzionato in passato per evitare il ripetesi di lezioni dolorose.
La Luna Nuova tende a mettere a nudo le vulnerabilità energetiche ed emotive, quindi siate pazienti se vi sentirete un po’ confusi.
Trattandosi del primo plenilunio dell’anno, possiamo purificare la casa con l’incenso (soprattutto in corrispondenza degli angoli). Buttate via le cose rotte, vecchie, che vi creano tristezza e mentalmente ripetete: “sono pronto a ricevere nuove energie”.
Mantra: Ganesha, Gayatri, Visnù, Shiva, Om Guru
Pietre consigliate: avventurina, quarzo rosa, tormalina verde-rosa, acquamarina.
Divinità: Ganesha, Shukra, Apas (acque rinvigorenti e purificatrici)
Ottimo momento per: porre fine ai legami nocivi, pratiche spirituali, coltivare il proprio rapporto col Divino, pulizie e declutter, rilasciare schemi negativi e attaccamenti mentali.
Simboli: zanna di un elefante, cesto per setacciare il grano.
Consigli: abbandonare distrazioni e pesi inutili. Osservare quali rapporti sono diventati sterili, stabilire dei confini salutari con le persone che tendono ad abbattervi e a privarvi della vostra luce.
A livello globale: possibili fenomeni meteo estremi connessi all’acqua.