Cerca

L’eleganza del papavero il fiore dell’amore e dell’abbondanza: simbolo, usi esoterici, significato

Simbologia planetaria: LunaSaturno

I Greci antichi rappresentavano Hypnos, il sonno, con il capo coronato di papaveri; e allo stesso modo raffiguravano Thanatos, la morte e Nyx, la notte. Introdotto nel bacino del Mediterraneo in epoca antichissima, il papaver somniferum era già impiegato dagli Egizi. Anche Sumeri ed Assiri conoscevano l’oppio. In Grecia era utilizzato nei Misteri eleusini per la preparazione di cibi e bevande che si davano agli iniziati. Dall’oppio si estraggono principi attivi usati in medicina come la codeina e la morfina. Il Papavero ha virtù sedative e narcotiche, concilia il sonno e ha proprietà espettoranti e disinfiammanti. Dal papavero si estrae anche il laudano: non a caso Erodoto lo chiamava nepenthos (senza pena, che toglie le pene).
Per gli antichi era sacro a Cerere/Demetra perché cresce spontaneo nei campi di grano.
Nella cultura Cinese è simbolo di bellezza, successo e pace interiore. Nel Cristianesimo rappresenta il sangue di Cristo e quindi, l’immortalità e la rinascita. I semi di papavero possono rimanere dormienti per anni prima di sbocciare all’improvviso quando le condizioni lo consentono, perciò evocano la forza della vita e la resilienza. Nel significato dei fiori richiamano la quiete e la pigrizia.
I semi di papavero sono usati nei talismani e in quelle operazioni magiche che si effettuano per la fertilità, le entrate di denaro, l’abbondanza. Viene usato anche come antistress, per promuovere i sogni profetici, negli incensi e nei rituali divinatori.
Per far sì che in casa non manchi mai la fortuna e la ricchezza metti una manciata di capsule di papavero all’interno di un vaso.
Al fine di propiziare la ricchezza e il lavoro potete mettere all’interno di un sacchettino rosso di cotone: un quarzo citrino, una manciata di semi di papavero, tre foglie di alloro e tre stecche di cannella. Fumigatelo con un po’ di benzoino e ripetete la sillaba-seme di Lakshmi.
Per favorire i sogni profetici tenete un sacchettino di semi di papavero sotto il cuscino, dopo averlo bagnato con sette gocce di olio essenziale di camomilla.
Secondo la tradizione, se una persona ha bisogno di conoscere in modo inequivocabile la risposta ad una domanda deve scriverla in un foglio bianco usando l’inchiostro blu e inserirlo all’interno di una capsula di papavero. Dopo averla collocata sotto il cuscino, l’enigma sarà svelato in sogno.
Per attrarre l’amore puoi bruciare un incenso composto da: semi di papavero, petali di rosa rossa, fiori di gelsomino, foglie di basilico e menta (meglio di venerdì o quando la Luna è piena).

Usatelo per: aumentare la prosperità, come antistress, per la divinazione, per attrarre l’amore, il benessere e la fortuna.

Curiosità: l’infuso di petali secchi di papavero, tamponato sulla pelle del viso con una garza, attenua le rughe. Ad uso interno calma la tosse, concilia il sonno, placa gli stati d’ansia e i problemi digestivi.

Bibliografia:

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.