Fagiolo

Simbologia planetaria: Saturno- Luna

jackIl fagiolo, come tutti i legumi, era considerato un cibo impuro e connesso al ciclo delle rinascite. Nella Roma antica si estraeva un fagiolo per designare il re dei Saturnali, colui che regnava su quei giorni carnascialeschi di caos rituale e rovesciamento dei ruoli,  che segnavano la fine del vecchio anno. Connessi alle forze infere, nelle campagne le mamme raccomandavano ai bimbi di non attardarsi nei campi di fagioli, perché poteva apparir loro il demonio.
Sempre a Roma erano al centro dei riti dedicati ai defunti, in particolare i Lemuria. In Veneto la gente credeva che le anime dei morti soggiornassero all’interno dei bacelli di fagioli. Grazie alle loro proprietà nutritive e al gusto sapido e corposo furono considerati afrodisiaci.
In Giappone alcune leggende narrano che i fagioli allontanano i demoni e i fulmini, mentre in Europa hanno evocato il simbolo dell’immortalità, in quanto una volta immersi nell’acqua ritornano freschi.
Nella medicina cinese vengono utilizzati per favorire il funzionamento dei reni, di cui hanno la forma.
Nel popolare racconto inglese “Jack and the Beanstalk” il fagiolo è una pianta magica che fa da ponte fra il mondo dei vivi e quello dei giganti. Sembra plausibile che la sua magia risieda proprio nel porre simbolicamente in contatto fra loro gli Altri-mondi.

I fagiolini
Altrettanto gustosi sono i fagiolini, detti anche cornetti, teneri bacelli quasi privi di semi che si mangiano lessati. Questi, hanno ispirato un’usanza toscana secondo la quale le giovani in età da marito intrecciavano coroncine di fiori e fagiolini appena colti. Se ne adornavano i capelli e durante le tre notti di plenilunio, al sorgere della luna, danzavano in cerchio nella radura di un bosco. Alla terza notte la coroncina che era meno appassita indicava colei che entro un mese avrebbe incontrato il futuro sposo.

Usateli per: fare offerte ai defunti, propiziare la prosperità, purificare il vostro corpo.

Bibliografia:
Florario di Alfredo Cattabiani

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.