Simbologia planeraria: Marte
A chi non è mai capitato di vedere una Sanseveria trifasciata?
Si tratta di una pianta di origini asiatiche incredibilmente resistente e vitale, capace di purificare l’aria da veleni come la formaldeide, il tricloroetilene, il toluene e il benzene.
Detta “erba serpente o lingua di suocera” è un vero amuleto vegetale: secondo la tradizione orientale gli Otto Immortali elargirebbero le proprie virtù a chi sceglie di coltivarla (lunga vita, prosperità, intelligenza, bellezza, arte, poesia, salute e forza).
In Cina le persone credono che la sanseveria protegga e purifichi la casa dalle energie negative oltre ad equilibrare il Qi. Per attrarre fortuna e prosperità andrebbe acquistata con cinque o più “lingue”.
Il suo simbolismo è simile a quello del serpente: richiama la capacità di rinnovamento, la saggezza, la forza e la resilienza. Quando sentite che la vita vi sta mettendo a dura prova e avete bisogno di compiere una trasformazione profonda potete meditare accanto a questa pianta e chiederle di guidarvi. Come l’aloe vera, la sanseveria trasforma il diossido di carbonio in ossigeno migliorando la qualità dell’aria.
L’unica nota dolente è che dovete tenerla lontana da bambini e animali poiché se ingerita può provocare nausea, problemi gastrointestinali, paralisi e gonfiore della lingua. Al pari dei rettili non ama essere disturbata!
Usatela per: proteggere e migliorare l’energia della casa, favorire la fortuna e l’abbondanza, ritrovare la forza nelle avversità, difesa psichica. Collocarla in camera favorisce il riposo notturno.
Molto interessante!