Cerca

Il prezioso significato simbolico dell’orchidea: ama la tua unicità

Simbologia planetaria: Venere/ Urano

Una leggenda dell’Epiro narra che ad un giovinetto di nome Orchide spuntarono due seni femminili. Più cresceva e più il suo corpo sfuggiva a ogni classificazione sessuale. Orchide non capiva se fosse un maschio o una femmina, o entrambi insieme e ne soffriva perché le persone lo trovavano bizzarro.
Un giorno, disperato, si gettò da una rupe e dal suo sangue nacquero le meravigliose ed eleganti orchidee. Questo fiore, composto nel portamento quanto sfacciato nel mimetismo, rispecchia il carattere ambiguo di Orchide, che a volte era schivo e a volte lussurioso come Pan.
Un’altra leggenda, narra che durante i Bacchanalia, i celebranti uccisero il figlio di un satiro. Il padre disperato, pregò gli dei di avere pietà, così lo trasformarono in un’orchidea.
Nell’antica Cina, le orchidee erano associate alle feste di primavera e venivano utilizzate per allontanare le influenze nefaste, in particolare la sterilità (Dioscoride consigliava di mangiarne i tuberi come rimedio).
Gli Aztechi invece, mescolavano il cacao con i frutti dell’orchidea vanilla per rendere i guerrieri più forti, virili e potenti.
L’orchidea è una pianta regale e sembra andare fiera della sua diversità. Il suo messaggio è: fai della tua unicità un punto di forza e usala per manifestare ciò che vuoi nella vita. Non a caso è il fiore dell’Acquario, segno originale, idealista, sempre pronto ad andare controcorrente e a stupire gli altri.
Il mito di Orchide fa riflettere su quanto sia importante amarsi, accettarsi e non rinunciare ai propri sogni per rientrare negli schemi imposti dalla società.

L’ambiguità sessuale dell’orchidea, il fatto che sappia attrarre gli impollinatori in modi innovativi e il suo intrinseco legame con la fertilità, l’ha resa un ingrediente popolare nei filtri ed elisir d’amore. Uno dei principali generi di orchidee è il Paphiopedilum (sandalo di Afrodite). “Paphos” è il nome del tempio in cui era adorata la dea greca dell’amore.
Si dice che regalare un’orchidea alla persona amata stimoli l’attrazione e il romanticismo. Gli steli, una volta essiccati, possono essere trasformati in potenti amuleti.
Nell’antichità alcune orchidee erano impiegate a scopo rituale per comunicare col regno degli spiriti e inviare suggestioni telepatiche.
L’orchidea infonde armonia negli ambienti e rappresenta la perfezione spirituale. Ci insegna che la vera bellezza, come il corpo androgino di Orchide, trascende ogni genere, essendo maschile e femminile insieme.

Usatele per: far crescere un nuovo amore, ispirare armonia, rafforzare la fiducia, il romanticismo, la sensualità, migliorare la comunicazione in coppia, come talismano in amore, come offerta nei rituali, favorire la comunicazione con gli spiriti e le visioni, migliorare le energie in un ambiente. Non andrebbe mai collocata in camera da letto.

Pietre in sintonia con l’orchidea: avventurina verde, giada, quarzo rosa, sugilite, ametista, rubino.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.