Cerca

Significato simbolico e magico dei Delphinium: il cuore dei sognatori

Delphinium è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, diffuso in tutti i continenti ad eccezione di America meridionale e Oceania.
Conta circa 500 specie erbacee tra annuali, biennali e perenni, alte da 50 cm a oltre due metri.
La bellezza travolgente di questi fiori, unita ad un’aura mistica li ha resi i protagonisti indiscussi dei giardini vittoriani.
Si narra che adornassero il tempio di Apollo, perciò furono accostati ai concetti di rinascita, prosperità, fortuna e salute.
Nonostante siano tossici e contengano alcaloidi, se usati in modo opportuno, vantano proprietà di tutto rispetto per il benessere di mente e corpo. Aiutano in caso di reumatismi, lesioni traumatiche, enteriti, influenza, edema, asma, tigna, scabbia e altre malattie della pelle, nonché mal di stomaco, emicrania, mal di denti, nevralgia.
I delphinium nelle tonalità blu e viola vantano un effetto rasserenante sulla psiche, tanto da ridurre lo stress, l’agitazione e la depressione. Osservarli promuove la riflessione, la quiete, la meditazione e può contribuire ad abbassare la pressione arteriosa. Un effetto analogo è stato riscontrato nei trattamenti omeopatici e in aromaterapia (rilascio emozioni negative represse).
Secondo la magia popolare, questi fiori hanno la capacità di allontanare l’energia negativa e ispirare sentimenti di generosità.
In Inghilterra, le persone aggiungevano qualche petalo di delphinium all’acqua del bagno per proteggersi dai fantasmi.
Gli steli sono considerati validi amuleti, mentre i fiori, inseriti nei cuscini, assicurano la fedeltà e la devozione della persona amata.
Si dice che tenere in casa qualche spiga di delphinium la riempia di amore, risate e felicità.
Guardare il fuoco attraverso un mazzetto di delphinium la vigilia di S. Giovanni, guarirebbe e preserverebbe la vista per un anno intero.

Significato del nome e del fiore
Il nome delphinium deriva dalla somiglianza tra la gemma di questo fiore e la testa di un delfino. Secondo una leggenda, un giovane artista scolpì una statua raffigurante la sua defunta amata e riuscì ad infonderle la vita. Gli dei andarono su tutte le furie e lo punirono trasformandolo in un delfino. Erano convinti che non sarebbe più riuscito a incontrarla, invece, ogni giorno riusciva a donarle un fiore che ricordava i delfini, a perenne memoria del suo sentimento. Per questo, i delphinium simboleggiano l’amore ardente, sincero, libero da ogni malizia.

Altri significati: devozione in amore, generosità, gentilezza, spensieratezza, felicità, cuore d’oro, successo, giovinezza, gioia, allegria. Alcuni li paragonano a campanelli tintinnanti, che ricordano le occasioni gioiose.
Nel linguaggio vittoriano dei fiori è associato al “cuore del sognatore”, al superamento dei confini dello spazio e del tempo.
Nelle interpretazioni moderne, rappresenta l’apertura a nuove opportunità, sentimenti ed emozioni. Inoltre, ci ricorda di coltivare le nostre aspirazioni, sogni e obiettivi. Se qualcuno della vostra famiglia o dei vostri amici sta iniziando una nuova carriera o un nuovo percorso, i delphinium lo sproneranno a fare del suo meglio e a mettersi in gioco. Donare a chi si sente scoraggiato un bouquet di delphinium lo aiuterà a non mollare e a concentrarsi sui lati positivi della vita.

Quale colore scegliere?
Delphinium celeste: protezione divina, meditazione.
Delphinium blu: ricordo, pace, tranquillità mentale, successo, superamento degli ostacoli, opportunità, ricominciare a sognare.
Delphinium viola: bellezza, regalità, introspezione, crescita spirituale, protezione, chiaroveggenza.
Delphinium rosa: amore, gentilezza, cuore aperto, sensibilità, romanticismo.
Delphinium gialli: allegria, longevità, fortuna, guarigione.
Delphinium bianchi: giovinezza, purezza, l’innocenza, nuovi inizi.

Curiosità:
-Attraggono gli impollinatori.
-Sono piuttosto fragili perciò è meglio ripararli dal vento, dal sole diretto ed evitare i ristagni idrici.
-Nella religione induista i delphinium blu sono associati a Vishnu, mentre quelli bianchi a Shiva.
-Sono tossici: non ingerirli, non usarli sulla pelle.

Foto: Caverna Cosmica- Delphinium Christel

Siti consultati:
An overview of the chemical constituents from the genus Delphinium 
Wikipedia
Lombarda flor
Foliage friend
Symbolsage
Houseplant central

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.