Simbologia planetaria: Marte
Secondo la mitologia greca la consolida è nata dal sangue di Aiace, morto suicida per non aver ricevuto l’armatura di Achille. I suoi petali somiglierebbero alle lettere AI, il lamento greco del lutto. Nel cristianesimo rappresenta i dolori e le lacrime della Vergine.
La parola consolida deriva dal latino consolidare ossia rafforzare. E negli incanti si usa proprio per rendere salde le unioni sentimentali. I petali dei fiori, servivano a tenere lontani dalle case gli spiriti malvagi, i demoni e gli stregoni. Spesso erano lanciati nei falò di San Giovanni per rafforzare la vista.
Una leggenda dei Nativi Americani narra che un abitante dei regni celesti desiderava visitare la Terra e usò parte del cielo notturno per creare un piccone. Mentre stava scendendo, il piccone surriscaldato dal sole, si spezzò in tanti piccoli frammenti, che si trasformarono nei fiori di consolida.
Per favorire le visioni e la protezione personale mettete sette fiori di speronella, una manciata di foglie di potentilla, tre rametti di artemisia e una labradorite all’interno di un sacchettino di cotone viola.
Nel linguaggio dei fiori la consolida viola simboleggia l’innamoramento, la consolida rosa l’incostanza e quella bianca la buona fortuna.
Curiosità: la tintura dei semi di consolida era usata per allontanare i pidocchi nei campi di battaglia. Le foglie servivano a curare le ferite dei soldati. E’ tossica e può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione cutanea.
Usatela per: protezione, rompere gli incanti fatti a vostro danno, rafforzare i legami sentimentali, fare sogni premonitori.
Pietre da associare alla consolida: quarzo rosa, selenite, quarzo ialino, rubino, ematite, corallo rosso, lapislazzuli, granato, sodalite.