Cerca

Simbolo del coniglio: cosa significa?

Il simbolo del coniglio assume significati diversi a seconda del contesto culturale. Spesso è associato alla longevità, alla buona fortuna, alla fertilità, alla creatività e alla stregoneria.
Sebbene sembri una creatura indifesa e paurosa, il coniglio è in grado di compiere lunghi balzi a una velocità considerevole. Ci ricorda che la vulnerabilità è utile ad espandere i nostri confini.
Connesso al simbolismo lunare è portatore di nuovi inizi e di un pizzico di follia. Il comportamento bizzarro ed erratico che assume in certi miti, allude alla necessità di imboccare la strada meno battuta per scoprire il proprio potenziale.
I Celti ammiravano la velocità e l’intuizione del coniglio. Lo consideravano una creatura sovrannaturale capace di cambiare forma e viaggiare fai i Mondi.
In alcune novelle cristiane è l’animale da compagnia di Gesù, tanto devoto da attendere la sua resurrezione con fede e speranza.
L’emblema della dea Ostara è il coniglio o la lepre, a significare la stessa divinità che si rende manifesta e rinnova la natura.
Nel folklore cinese, il coniglio rappresenta l’empatia e la compassione. Un racconto buddista narra che l’imperatore dei cieli chiese a tre animali, la volpe, la scimmia e il coniglio, di portargli del cibo, travestito da mendicante. La volpe catturò un pesce, la scimmia prese alcuni frutti. Il coniglio, meno intraprendente degli altri, riuscì a procurarsi solo dell’erba, così decise di bruciarla e gettarsi tra le fiamme, offrendo sé stesso. Colpito dalla sua generosità e dal suo spirito di sacrificio, l’Imperatore svelò la sua identità e nominò il coniglio guardiano della Luna.
In Cina si ritiene che il coniglio viva nel palazzo della divinità lunare Chang’e e, col suo mortaio, produca l’elisir di lunga vita.

Totem coniglio
Come totem il coniglio invita a riflettere sul potere che diamo alle nostre paure: nutrirle equivale a manifestarle affinché ci insegnino le loro lezioni.
Una leggenda narra che in un lontano passato il coniglio era un guerriero valoroso. La sua più cara amica si chiamava “Occhio che Cammina”, ed era una strega forte e saggia. Occhio che Cammina l’aveva aiutato in numerose circostanze con la sua magia. Spesso chiacchieravano e passavano del tempo insieme. Un giorno il coniglio decise di sparire e quando la strega andò a cercarlo gli chiese: “Perché scappi da me? Perché mi eviti? Abbiamo condiviso tanti viaggi, tanti racconti meravigliosi e medicine.” Il coniglio rispose: “Perché mi fai paura. I tuoi poteri mi spaventano. Vattene via. Non sei mia amica e non voglio vederti mai più.”
Occhio che Cammina avrebbe potuto distruggerlo in un istante, ma in nome dell’affetto che li aveva uniti, decise di andarsene amareggiata mentre una lacrima le scendeva lungo il viso.
Ma prima guardò il coniglio un’ultima volta ed esclamò: “d’ora in poi tu chiamerai le tue paure e loro verranno da te!”
Da quel giorno i conigli scappano perché chiamano la paura. “Aquila, ho paure di te!” Se l’aquila non lo sente il coniglio grida più forte: “Aquila, stammi lontano!”. E così, arriva e se lo mangia.
Cosa può insegnarti questo racconto?
Non devi comportarti come i conigli e pensare a tutte le cose spaventose della vita, a tutto ciò che potrebbe andare storto. Evita di focalizzarti su ciò che non vuoi…non chiamare le tue paure…lascia che muoiano di fame. Usa le tue energie in modo diverso.
C’è sempre una soluzione, perché la Forza Universale è sempre in movimento. E’ il modo in cui affronti i problemi che ti permette di avere successo.

Vedere un coniglio: cosa significa?
Vedere un coniglio (o più conigli)
è di buon auspicio dal momento che simboleggia l’abbondanza. Ti invita a seguire la tua intuizione e a cogliere in fretta le occasioni sul tuo cammino. E’ un segno fortunato per chi desidera trasformare la propria vita, per chi vuole allargare la famiglia o trovare una casa.
Se il coniglio corre verso destra vuol dire che dovrai agire con fermezza e rapidità per risolvere una questione importante, mentre se corre verso sinistra significa che è tempo di riflettere e prendersi una pausa dalle distrazioni mondane.
Se un coniglio resta fermo e ti fissa allora dovrai guardarti le spalle da un nemico e studiare una strategia di fuga.
Sei preoccupato per alcune questioni finanziarie? Respira profondamente e lascia che Madre Terra dissolva ogni ansia, in modo da ritrovare lucidità e compiere le scelte migliori.
Trovare un coniglio morto indica che potresti vivere una fase di stagnazione e perdere delle opportunità favorevoli.

Sognare un coniglio: cosa significa?
Sognare un coniglio allegro e in salute lascia presagire ottime notizie a livello economico (aumenti, fortuna, promozioni). Un periodo fertile e creativo è alle porte. Se scappa o è ferito, suggerisce che stai vivendo un momento di angoscia e desideri fuggire da qualcosa. Un coniglio morto svela una perdita di vitalità ed entusiasmo, il bisogno di avere nuovi stimoli per evolvere.

Tatuaggi con il coniglio. Cosa significano?
-In generale: buona fortuna, prosperità.
-Coniglio e luna: intuizione, magia, creatività.
-Coppia di conigli: vita familiare serena, fertilità.
-Zampa di coniglio: amuleto fortunato.
-Libertà sessuale (logo di Playboy).
-Coniglio in una tana: capacità di restare calmi in tempi avversi, radicamento, lungimiranza.
-Bianconiglio: seguire le sincronicità, andare oltre le apparenze, correre dei rischi.
-Coniglio che salta: affermazione, traguardi, far fiorire il proprio potenziale.
Bugs Bunny: perspicacia, sfrontatezza, intelligenza, “trickster“.
-Con Ostara o divinità lunari: rinascita, abbondanza, nuovi inizi, amore per la natura.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.