Luna piena del 15 novembre cadrà nella nakshatra di Krittika, la stella dei guerrieri spirituali. Questa casa lunare dona il potere di recidere le corde del karma. Collocata in corrispondenza delle Pleiadi, il suo simbolo è una lancia affilata.
Nelle prossime settimane avremo l’occasione di sferrare “il colpo di grazia” a quel che ostacola la nostra evoluzione.
Krittika è governata da un dio estremamente potente, Agni, il fuoco purificatore.
Il fuoco, nei Veda, è l’elemento che disperde l’oscurità e collega il mondo materiale alla dimensione spirituale.
Krittika ha il compito di ripulire la confusione mentale, le abitudini negative, di squarciare i veli che nascondono la verità, anche quando è dolorosa da accettare.
Preparatevi a chiudere dei cicli: date alle fiamme i mostri del passato.
Accendete un fuoco o una candela e formulate l’intenzione di eliminare ciò che è superfluo all’interno della vostra esistenza.
In India stasera si celebra “Kartik Purnima”, una delle notti più sacre dell’anno. Lo scopo della festa (detta anche Dev Deepavali) è commemorare la vittoria di Shiva su Tripurasur. I devoti accenderanno migliaia di lanterne nei templi e sulle rive del fiume Gange a simboleggiare la sconfitta dell’ignoranza e dell’oscurità.
Talvolta anche gli alberi di Ficus religiosa sono illuminati dalle diya per consentire agli animali di ottenere la salvezza. Qualunque forma di violenza, anche verbale, è proibita.
Mettete da parte i vecchi rancori e non permettete alla rabbia di innescare contrasti difficili da sanare. Cercate di riconoscere da dove proviene la vostra frustrazione, di disciplinarla attraverso il Tai Chi, le arti marziali o una bella corsa. Anche a livello globale potrebbero soffiare forte i venti dell’intolleranza e della violenza. Pregate per la pace e praticate la Metta.
Saturno riprenderà il suo moto diretto eliminando ritardi e situazioni stagnanti con le sue lame.
Lo Scorpione dovrà affrontare grandi trasformazioni: preparatevi a vivere momenti di confusione e contrasti, specie dal 25 novembre al 15 dicembre quando Budha/Mercurio sarà retrogrado e opposto a Guru/giove. Per chi dovrà affrontare questioni legali o lavorative spinose si annuncia un autunno caldo. Siate forti, resilienti e controllate la rabbia.
Attività favorite: purificazione casa, oggetti, cristalli, prendere decisioni importanti, chiudere dei cicli.