La luna nuova del 25 novembre cadrà nella nakshatra di Swati. Secondo la tradizione è la dimora di Vayu, il dio del vento che genera il prana (energia vitale) e lo diffonde sulla Terra.
Le pratiche yoga connesse alla respirazione (pranayama) e al rafforzamento di anahata saranno particolarmente benefiche nei prossimi giorni.
La stella dell’indipendenza (Arturo) infonderà nei nostri cuori la virtù della perseveranza, sostenuta dal moto diretto di Shani (23 ottobre in Dhanishta).
Il suo simbolo è uno stelo d’erba sinuoso e flessibile: dovremo imparare a fluire e ad affrontare situazioni impreviste. I venti del cambiamento soffieranno forte (simbolicamente e non), traghettandoci dall’ombra alla luce.
L’eclissi di Sole parziale, visibile anche dall’Italia, metterà alla prova le relazioni, il nostro senso di appagamento interiore, il rapporto col denaro e il piacere, la nostra capacità di impegnarci ed essere pazienti (specie per quanto riguarda accordi e compromessi).
Eventuali segreti, scandali e bugie potrebbero venire allo scoperto (anche a livello globale), così come i risulati di alcune situazioni karmiche (Ketu è coinvolto).
L’eclissi ci farà confrontare con ciò che sentiamo “finto”, irragionevole e vessatorio per cambiare le cose.
Dal 30 ottobre Mangala/ Marte sarà retrogrado (fino al 12 gennaio 2023) perciò dovremo scegliere con cura sia nostre le battaglie, sia dove incanalare i nostri sforzi.
Swati è governata dal demone ombra Rahu, portatore di dubbi, confusione e inquietudine interiore. Se faticate a dormire, vi sentite stressati e tesi recitate il mantra di Hanuman per placare la mente-scimmia. Ricordatevi di pesare bene le parole e lasciar cadere eventuali provocazioni almeno fino all’otto novembre.
Durante questa magica luna nuova inizierà la celebrazione di Diwali, una delle più importanti festività induiste. Nel suo significato più profondo evoca la luce della conoscenza che dissolve l’ignoranza, il trionfo della pace (ananda) sul male.
I devoti accenderanno migliaia di piccole candele (diya) e si impegneranno a placare i dissapori in famiglia così come all’interno delle comunità. Concentriamoci su ciò che vogliamo raggiungere e permettiamo al passato di scivolare alle nostre spalle con l’aiuto di Ganesha.
Anche se il buio sembra prendere il sopravvento (la luna non brilla e le giornate sono sempre più corte) chiediamo alla Dea Lakshmi di diventare fiaccole capaci di resistere alle tempeste dell’esistenza e di donare conforto a chi incrocia il nostro cammino.
Accendete una candela, accendete la speranza, pregate per la pace, dedicatevi alla meditazione.
Che i messaggi di Ketu vi siano lievi.
Mantra: Lakshmi, Kubera, Ganesha, Hanuman, Gayatri mantra
Yoga: pranayama
Cosa non fare: iniziare nuovi progetti, fare acquisti importanti, firmare contratti.
Chi festeggia il compleanno il 24, il 25 o il 26 ottobre, il prossimo anno dovrà prepararsi a grandi cambiamenti.
Photo by Oliver Hihn on Unsplash