La luna nuova si formerà il 19 maggio nella nakshatra di Krittika, in corrispondenza delle Pleiadi. Il suo simbolo è una lancia affilata e dona il potere di recidere le corde del karma.
La stella dei guerrieri spirituali abbatterà i demoni dell’ignoranza, dell’ipocrisia e dell’attaccamento che condizionano le nostre vite.
Governata da Agni, Krittika infonde il coraggio di superare la confusione mentale e le abitudini negative. Se volete sbarazzarvi di un vizio, chiudete gli occhi e immaginate un bel fuoco. Poi recitate il mantra “Om Aagney Namah” e offrite mentalmente “la tentazione” alle fiamme, affinché venga purificata.
Il fuoco (nei Veda) è l’elemento che disperde l’oscurità e collega il mondo materiale alla dimensione spirituale. Domani sarà il momento giusto per entrare in contatto con l’energia delle fiamme e meditare su ciò che desideriamo ottenere.
Chiediamo ad Agni di illuminare nuove vie, di aiutarci a digerire gli eventi e le emozioni dolorose.
In India il 19 maggio si celebrerà Shani Jayanti (o Shani Amavasya). Il digiuno, la pratica del puja, gli atti di amore disinteressato verso il prossimo (in particolare anziani e bisognosi) saranno graditi al Signore del Karma.
Recitare il suo mantra può favorire la rimozione degli ostacoli, il benessere, l’ottenimento della pace e della saggezza.
Ci stiamo avvicinando al picco della congiunzione Rahu/Guru o Guru chandala yoga (23-25-26 maggio), che potrebbe offuscare la nostra capacità di agire in modo assennato.
Rahu accentua le sei debolezze: istinti sessuali, rabbia, attaccamento (incluse dipendenze nocive), avidità, gelosia, orgoglio eccessivo. Prima di cedere (o attaccare chi manifesta queste debolezze), teniamo bene a mente gli insegnamenti spirituali dei maestri. A livello globale possibili: attacchi/incidenti aerei intensi, terremoti. Problemi connessi all’aria.
Che questa Luna nuova vi doni la forza necessaria per crescere in verità, amore e giustizia. Come veri Guerrieri spirituali onorate la via del cuore e non temete di bruciarvi.
Mantra di Saturno: Om Pram Preem Praum Sah Shaneshcharaya Namah
Significato: Shani, Signore, ti porgo i miei saluti. Mostrami il tuo favore e calma i miei sensi.
Recitatelo se vi sentite scoraggiati e amareggiati dalle prove della vita. Se desiderate iniziare un nuovo lavoro o acquistare una nuova casa.
Venerdì o di sabato, al tramonto, usando un mala di onice nera e indossando capi scuri.
Mantra per allontanare la rabbia: “shante prachante sarva kroda upasha mani swaha” .
Significato: “Pace, suprema pace. Lascia che la rabbia torni alla sua fonte, nell’energia universale, in modo che venga purificata, ritorni a me e possa disporne con saggezza”.
Attività consigliate: donazioni, opere di carità, riordinare la casa, purificare il corpo col digiuno, offerte agli antenati, dare una nuova direzione al proprio percorso di vita, dedicarsi alle pratiche spirituali, pratiche per controllare la rabbia, bagni rilassanti per distendere i nervi, Agni gayatri mantra.
Rituale: se vi sentite scarichi, malinconici, volete recuperare le energie e dissolvere l’oscurità della mente accendete una candela e sedetevi. Tenendola a circa 6-10 cm da ciascun chakra fatele compiere dei piccoli cerchi in senso orario lungo il canale sinistro. La candela va tenuta con la mano destra. Si parte dal chakra della radice e mano a mano si sale.
Parole d’ordine: purificarsi, abbracciare il cambiamento, lasciar andare, affrontare verità difficili.
Foto di Andrey Novik su Unsplash