Cerca

Come preservare la pace interiore: smonta la rabbia con queste tecniche

Quando Mercurio è retrogrado le persone tendono ad essere più agitate e propense allo scontro.

Se qualcuno ti tratta male senza alcuna ragione valida può innervosirti e rovinarti l’intera giornata.
Ma tu non devi permetterlo…e nemmeno ferirlo pronunciando parole di cui poi potresti pentirti.
Nonostante ti stia inviando la sua energia negativa, puoi rispedirla al mittente mantenendo un atteggiamento calmo. L’ira, la rabbia e gli insulti, se non vengono accettati, appartengono a chi li pronuncia, esattamente come quando declini un invito.

“Aggrapparsi alla rabbia è come afferrare un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro; sei sempre e solo tu a rimanere bruciato”.
Buddha

Chi attacca in genere, lo fa perché non sa controllarsi, ha represso delle emozioni o a sua volta ha avuto una giornata frustrante. C’è sempre un motivo scatenante. Al posto di infastidirti e rispondere male, esercita la compassione.

Prova una di queste tattiche:
-Prova a sorridere e spiazza l’altro con un complimento.
-Afferma: Qualunque cosa ti renda così nervoso e insicuro, spero si risolva presto.
-Guardalo/a in faccia e digli che sarai disposta ad interagire quando si tranquillizzerà. Poi cambia stanza o esci.
-Se la persona è un estraneo, fissa il punto fra le sue sopracciglia per qualche istante, poi guardalo silenziosamente negli occhi. Immagina che vi separi un vetro di grandi dimensioni e respira a fondo. Per esempio, se dopo un incidente ci troviamo ad avere a che fare con uno “scalmanato” usa questi accorgimenti. Poi, esprimiti con la massima serenità: “Possiamo calmarci e ragionare in modo da trovare la soluzione migliore al problema?/ Agitarsi è controproducente. Lei mi sembra una persona intelligente, sebbene la circostanza sia sgradevole. Parliamone”.
-Recita il mantra: “shante prachante sarva kroda upasha mani swaha” per tre volte mentalmente. Recitalo anche quando stai per esplodere. Ti calmerà!
Significato: “Pace, suprema pace. Lascia che la rabbia torni alla sua fonte, nell’energia universale, in modo che sia purificata, ritorni a me e possa disporne con saggezza”.

Per evitare di trattenere le emozioni negative tutta la giornata fai così:
-Immagina di aver incontrato la persona “molesta” in un’occasione felice e rilascia la rabbia. Immagina un’altra versione degli eventi.
-Pensa a una qualità positiva della persona in questione, a qualcosa di carino che ha fatto per te.
-Ricorda: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”.
-Sappi che la maggior parte delle persone vuole solo sentirsi amata ed accettata, quindi non esasperare le tensioni. Se sei un tipo particolarmente sensibile pratica questa meditazione e usa questi cristalli per proteggerti.
-Prova il mudra Mushthi: serve a rilasciare le emozioni represse come la rabbia, la frustrazione, l’irritazione. Bastano 10 minuti al giorno.

Cos’è la rabbia
La rabbia come accennato è un sentimento esplosivo che subentra nel momento i cui qualcosa non va come abbiamo sperato ed immaginato. Le manifestazioni di questo sentimento sono diverse.
E’ il caso ad esempio di tutti coloro che trattengono la rabbia e la trasformano in silenzi e momenti di chiusura verso il mondo. Entrambe le reazioni sono comunque legate ad uno stato di malessere.
La soluzione ottimale secondo molti studiosi, risiederebbe nella capacità di gestire il picco e di velocizzare il percorso di elaborazione.

Risvolti positivi della rabbia
La rabbia a volte può essere un motore che rende più rapido il cambiamento. “Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.”
Qualsiasi teoria e visione non può prescindere da quella che è l’inclinazione del singolo. Per questo è giusto meditare e lavorare sulla gestione delle emozioni e degli istinti.

Fonte parziale: https://www.comestudiare.info/come-gestire-rabbia-e-ira-frasi-celebri/

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.