La luna nuova del 10 marzo (ore 10:00- perigeo 08:05), si formerà nella nakshatra di Purva Bhadrapada, simboleggiata dai piedi frontali dei letti funebri.
Questa la casa lunare dona lo “yajamana udyamana shakti”- il potere di elevare le coscienze attraverso il fuoco spirituale. Qui dimora un’antica forma di Shiva, il dragone Ajaikapada, che con le sue fiamme purifica e libera le anime dalla dimensione terrena.
Nei prossimi giorni saremo chiamati ad affrontare le emozioni contraddittorie che si agitano nei nostri cuori e a lasciar andare il superfluo. Potrebbero riemergere ricordi dolorosi legati ai temi della morte, del distacco, della perdita …
Ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio e Purva Bhadrapa dona la capacità di vedere oltre le illusioni.
L’otto marzo si celebrerà la grande notte di Shiva “Maha Shivaratri”.
Shiva è lo yogi illuminato che con un solo sguardo può ridurre in cenere l’ignoranza, le abitudini nocive e il pensiero condizionato. Offre riparo dai pensieri opprimenti, dona pace, saggezza e liberazione a chi lo cerca.
Le pratiche spirituali come la meditazione, lo yoga, la preghiera o il digiuno avranno un effetto molto più intenso e ci aiuteranno a risvegliare le energie sottili, ad amplificare la consapevolezza. Venerdì prendiamoci del tempo per ringraziare tutti i maestri spirituali che hanno abbandonato il corpo fisico.
Purva Bhadrapada è associata ai piedi, le parti del corpo più vicine alla terra e in un certo senso, quelle più vulnerabili. Se siete inciampati in qualche errore perdonatevi e fate del vostro meglio per non ripeterlo. Le cerimonie religiose che prevedono il lavaggio (o la profumazione) dei piedi, ci ricordano di essere umili, di accantonare l’egoismo e metterci al servizio del bene comune.
Seguiamo l’esempio, le orme, di chi ha fatto del bene sulla Terra.
L’influenza di Nettuno e Mercurio sul novilunio, ispirerà la nostra mente a riallinearsi a tutti quei valori/ sogni che bruciano nel cuore e parlano di autenticità.
A livello globale prossimamente potrebbero sorgere dei problemi connessi all’acqua (incluse precipitazioni intense), al mare, alle comunicazioni e ai trasporti. Shiva governa l’equilibrio della natura, perciò ognuno è chiamato a fare la propria parte per preservarla, nutrirla e amarla.
Attività consigliate: rituali di purificazione, meditare sugli insegnamenti dei maestri, pratiche di guarigione, pratiche di radicamento. Le prossime settimane saranno ideali per detossinare il corpo, fare esercizio fisico, riordinare gli ambienti, stare a contatto con la natura, ascoltare la propria intuizione, mettere a frutto idee creative, fare donazioni caritatevoli, rituali per chiudere un ciclo (specie con il fuoco), regressione alle vite passate, preghiere e offerte per i defunti. Il potere delle preghiere e delle meditazioni sarà amplificato enormemente l’otto marzo.
-Meditazioni consigliate: Tershula kriya, meditazioni per il radicamento.
-Purva Bhadrapada nel corpo è associata ai piedi: dove stai andando? Dove ti porta il tuo fuoco interiore? Cos’è essenziale per il tuo benessere e progresso spirituale? Da cosa vuoi allontanarti?
-Mantra di Shiva: clicca qui. Om Namah Shivaya
-Simboli di Purva Bhadrapada: due spade incrociate, i piedi dei letti funebri.
Hai bisogno di prenotare un consulto tarologico approfondito? Chiedi maggiori informazioni qui
Mantra presenti nella playlist di Caverna Cosmica: qui