Alloro

Simbologia planetaria: Sole

ApolloDafneIl famoso mito di Apollo e Dafne è l’eco di un culto preellenico: nella valle di Tempe la dea Dafne,  era venerata da un collegio di Menadi, orgiastiche masticatrici di foglie di lauro. Quando le sacerdotesse furono cacciate dalla Tessaglia dagli invasori Elleni si rifugiarono a Creta ove adorarono la dea col nome di Pasifae, epiteto della Luna.
A Delfi solo la Pizia poteva masticare le foglie d’alloro, poichè favorivano il vaticinio. La pianta, sacra al Sole, divenne il simbolo della vittoria. I Guaranì (tribù del Paraguay) considerano l’alloro un albero cosmico.
Le foglie essiccate in infuso sono stimolanti, antisettiche e aiutano la digestione. L’olio ricavato dalle drupe cura i dolori articolari. Secondo la tradizione è una delle erbe di  S. Giovanni.
A livello sottile l’alloro amplifica l’energia psichica. Qualche foglia posta sotto il cuscino favorisce le visioni. Anticamente si bruciava durante gli esorcismi e assieme al legno di sandalo rompeva eventuali maledizioni.

Usatelo per: purificare l’aura, stimolare le visioni, propriziare la buona sorte, favorire la prosperità, proteggervi dalle energie negative, rendere salde le unioni.

Pietre da associare all’alloro: fluorite, calcite, larimar, pirite.

Bibliografia:
Florario di Alfredo Cattabiani

1 commento

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.