Simbologia planetaria: Venere
La pervinca o viola della strega è una piantina sacra alla Grande Madre.
In Russia è associata alla primavera tanto da essere soprannominata “rondine dei fiori”.
Secondo un’antica credenza inglese mangiarne le foglie propizierebbe l’amore coniugale. In molti paesi si usava spargere i petali di pervinca davanti agli sposi. Coi suoi rami invece, si intrecciavano coroncine per i morti.
In Grecia, le donne raccoglievano i fiori di pervinca e li lanciavano sul pavimento gridando degli scongiuri per allontanare la sfortuna dalla propria abitazione.
Una leggenda cristiana narra che in origine i fiori di pervinca fossero bianchi: la Madonna sfiorandoli li rese indaco come le sfumature dei suoi occhi.
Si tratta di una pianta dalle proprietà miracolose: è impiegata nella cura di cefalee, vertigini, disturbi della memoria, sclerosi cerebrali, linfomi e mielomi. Nelle forme di tubercolosi polmonari vengono sfruttate le capacità emostatiche della pianta. E’ un ottimo tonico per combattere le anemie leggere e la mancanza di appetito. Grazie ad un alcaloide, la vincamina, migliora la circolazione del sangue abbassando la pressione arteriosa e dilatando i vasi. A dosi elevate è tossica.
Se volete attrarre la fortuna e l’amore portate sempre con voi un fiore di pervinca. Per ritrovare la passione col vostro amato è sufficiente spargere una manciata dei suoi petali sotto il letto. La tradizione popolare sostiene che bruciare qualche fiore di pervinca protegga dall’invidia e faciliti le entrate di denaro. Si narra che solo le persone pure possano beneficiare dei suoi poteri e vada raccolta quando la luna è crescente (prima, nona, undicesima o tredicesima notte).
Quando si raccoglie bisogna pronunciare queste parole: “Ti prego, vinca pervinca, per l’arte delle tue molte virtù utili e salutari, tu che vieni a me felice di fiorire con tanta grazia, vestimi affinché sia protetta, prospera e i veleni e l’acqua non possano recarmi alcun danno”.
Usatela per: protezione, attrarre l’amore, aumentare il vostro fascino, attrarre la prosperità e la salute, come offerta, per allontanare la sfortuna e le energie negative, per bandire dalla vostra casa gli spiriti inquieti (collocate un rametto di pervinca davanti alla porta d’ingresso), per proteggervi dalla negatività e mitigare le vostre paure (in particolare panico e terrori notturni).
Bibliografia: