Search

Luna piena 13 gennaio in Punarvasu: rinascere nella speranza

La prima luna piena dell’anno si formerà nella nakshatra di Punarvasu, la stella del rinnovamento.
Non a caso oggi, in India, inizia uno dei pellegrinaggi più importanti noto come “Kumbh Mela”. Prima dell’alba, i devoti si immergeranno nelle acque dei fiumi sacri per purificarsi dai peccati e trovare la salvezza. In questo periodo i sadhu (santoni), i guru e gli asceti che normalmente vivono ritirati, scendono al Gange dove rimangono per tutta la durata del festival.
Purnavasu significa “il ritorno della luce” e la sua energia stimolerà i processi rigenerativi della natura, così come il nostro potenziale creativo.
Governata da Aditi (priva di vincoli), la Dea che incarna le forze creatrici della vita, questa casa lunare ci invita ad accogliere il futuro con fiducia e speranza.
Raffigurata con quattro braccia, un melograno, un vascello e due vasi traboccanti di erbe medicinali, Aditi favorirà la purificazione del corpo: fate “il pieno” di sole, tisane e verdura per liberare l’organismo dalle tossine accumulate.
La “Stella dello scopo” donerà coraggio a tutte le persone che si sentono perse, innescando nuove possibilità di espansione e rinascita. Il suo simbolo è un arco: orientiamo le nostre vite verso obiettivi sani con grazia, amore e coraggio.
Si narra che Rama sia nato sotto questa stella: l’eroe fu privato del regno e della moglie Sita ma riuscì a riconquistarli. Il messaggio è: “mai arrendersi, ogni giorno è una nuova opportunità“.
Il plenilunio in Punarvasu, oggi ci donerà chiarezza mentale e sollievo emotivo. È il momento giusto per rivedere i nostri obiettivi, purificarci (emotivamente e fisicamente) e integrare le lezioni del passato.
Preparatevi a sfrecciare verso il futuro, forti di nuove consapevolezze.

Mantra: Gayatri mantra, Kundalini Bhakti Mantra, Om mani padme hum, Om Purnam

Attività favorite: meditazione, preghiera, passare del tempo nella natura, prendersi cura del proprio benessere fisico ed emotivo, digiuno, atti di compassione e gentilezza, psicoterapia, riposo, donazioni, apportare cambiamenti positivi nella comunità, lettura, riflessione.

Attenzione a:
-Guru retrogrado e Aditi, ci invitano a riflettere su come proteggere Madre Natura e la nostra salute. Bisogna agire subito per fermare i cambiamenti climatici adottando uno stile di vita ecosostenibile (gli incendi in California devono farci riflettere).
-Mangala retrogrado e in aspetto teso potrebbe innescare ulteriore caos e violenze. Ogni mediazione a favore della pace sarà utile.
-Controllare l’irritabilità ed evitare i conflitti.

Consigli per vivere al meglio il plenilunio in Punarvasu:

  • Lavora sul tuo equilibrio interiore
    L’energia di Punarvasu ci ricorda che, nonostante le sfide e le battute d’arresto, dentro di noi si cela una straordinaria capacità di guarigione. Se l’inizio dell’anno è stato tumultuoso, prenditi una pausa per riflettere, riordinare le idee e trovare un nuovo equilibrio interiore.
  • Comunica con chiarezza
    Punarvasu
    promuove una comunicazione chiara e compassionevole. Cerca di risolvere i malintesi, condividi le tue idee o inizia a scrivere un diario “terapeutico” per elaborare i tuoi pensieri.
  • Apprendi e amplia le tue prospettive
    Questa luna piena favorisce il brainstorming: hai l’occasione di esplorare nuove idee, acquisire nuove conoscenze e allargare le tue possibilità di azione. Risolvi gli imprevisti con astuzia.
  • Dai valore alle relazioni, sia con gli altri che con te stesso
    Punarvasu
    ti invita a riflettere: stai dedicando abbastanza attenzione ai legami che contano nella tua vita? Neghi i tuoi bisogni per far felice chi ti circonda? Hai abbastanza tempo per prenderti cura di te? Ti ascolti? Coltivi una relazione sana con te stesso?

Pratiche utili:

  • Crea un diario dei sogni
    Un diario può aiutarti a focalizzare obiettivi ed emozioni. Annota le tue intenzioni: dove senti il bisogno di crescere, migliorare o di manifestare un maggiore equilibrio e chiarezza? L’energia di Punarvasu sostiene la realizzazione dei tuoi desideri.
  • Riflessioni al chiaro di luna
    Fai un bagno di luna piena, se possibile, oppure siediti in un ambiente tranquillo all’interno della tua casa. Poi rispondi alle seguenti domande:
    -Cos’ho bisogno di rinnovare nella mia vita?
    -Come posso comunicare in modo più chiaro e autentico?
    -Quali persone apportano valore alla mia vita e come posso ringraziarle?
    -Quali lezioni del passato ho appreso e come posso integrarle nel mio presente?
  • Rafforza i legami
    Le energie di Punarvasu sono perfette per rafforzare i legami all’insegna dell’autenticità e dell’armonia.
    Vai a trovare (o metti in contatto) con qualcuno a cui tieni e non senti da un po’. Digli quanto sei grata di averlo nella tua e crea un bel momento di condivisione.
  • Radicamento e meditazione
    Lavora sulla respirazione, sul radicamento o fai una meditazione guidata. Concentrati sul rinnovamento, visualizzando una luce che si espande dal torace fino alla testa. Ad ogni inspirazione, quella calda luce avvolgente ti donerà pace e serenità.
  • Affermazioni positive
    -Accolgo il rinnovamento e la mia crescita.
    -Abbraccio la luce dentro e intorno a me.
    -Mi esprimo con chiarezza e compassione.
    -Ho fiducia nel flusso della vita, nella sua capacità di donarmi equilibrio e saggezza.
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Close
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.