Cerca

Proprietà usi e leggende del calcedonio

Il calcedonio è una varietà di quarzo traslucida e si presenta in masse compatte cristalline, di colore uniforme o zonate. Secondo la cristalloterapia è un trasformatore: aiuta a cambiare la propria mentalità e ad aprirsi a nuove esperienze. Si tratta di una pietra ideale per chi desidera alleggerirsi dai pesi del passato.
Era considerata un talismano in grado di scongiurare l’annegamento, l’avvelenamento e la paura di parlare in pubblico. Si narra che Cicerone ne portasse una al collo.
Associata al quinto chakra favorisce l’espressione armoniosa dei propri pensieri e delle  idee, allinea l’energia fra i centri energetici inferiori e quelli superiori e previene le infiammazioni della gola. Attenua la debolezza, il cattivo umore, la gelosia e la depressione.
Consente di rompere gli schemi autodistruttivi che tendiamo a ripetere donando una grande quiete interiore. Il Calcedonio dissipa le energie negative, ripara l’aura e incoraggia la riflessione. Promuove la generosità, la collaborazione, la capacità di adattamento.
Si consiglia alle persone che tendono a preoccuparsi eccessivamente per il futuro, a chi è bloccato dalla paura e si arrabbia spesso senza motivo. Se tendi a parlare troppo in fretta, senza considerare l’impatto che avranno i tuoi giudizi sugli altri, il calcedonio ti aiuterà a “frenare la lingua”. Se soffri di paralisi del sonno e incubi ricorrenti tienilo sotto il cuscino.
I Nativi americani lo usavano per stabilizzare la psiche durante i rituali volti alla comunicazione con gli Spiriti. Serve a ricordare le vite passate e a ricevere i messaggi delle entità luminose utili alla nostra evoluzione.
Questa pietra, presso i Lakota- Sioux, era sacra alla dea Whope che tutelava la pace, l’armonia, la meditazione e l’amicizia. Il calcedonio è ottimo per calmare la mente e connettersi alla saggezza interiore.
Il Feng shui consiglia di collocarlo a Nord per incentivare l’arrivo di nuove opportunità professionali e bilanciare il tempo da dedicare al lavoro e al riposo. Infonde tranquillità negli ambienti e placa lo stress dopo una dura giornata di lavoro.
Nel Libro della Rivelazione, il calcedonio rappresenta la fiamma della carità interiore.
Si purifica a contatto con l’acqua e si ricarica alla luce della luna.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.