Cerca

Pietra di Luna o aldularia: proprietà e benefici in cristalloterapia

dea diana pietra di lunaQuando si parla di “Pietra di Luna” aleggia sempre una certa confusione. Alcuni credono sia la Selenite, altri la Labradorite bianca o la Peristerite ma la gemma lunare per antonomasia è l’Adularia. Fu rinvenuta nelle Alpi europee (monte Adula) e presenta una luce bianco-bluastra scintillante sulla superficie, fenomeno detto “adularescenza”. In Oriente era considerata un vero e proprio talismano: veniva appesa agli alberi da frutto e indossata dagli agricoltori per assicurare raccolti abbondanti.
La Pietra di Luna in India è chiamata “chandrakant” che significa “prediletto dalla Luna” in onore del dio Chandra. Questo dio aveva una fama ambigua: a causa delle numerose scappatelle gli altri Deva decisero di oscurare in parte la sua luminosità e così nacquero le fasi lunari. L’astrologia indiana associa effetti benefici alla luna crescente e malefici a quella calante.
La Pietra di Luna simboleggia la speranza e la purezza spirituale. Tutt’oggi viene indossata solo su stoffe di colore giallo (associato alla divinità). La sua energia contrasta l’ego e rafforza la fede infatti in Tibet è usata da eremiti e monaci.
L’Adularia dissolve la negatività di tutti i chakra ed equilibra il piano fisico, emotivo e mentale. Meditare con l’Adularia ci mette in contatto con la nostra natura più profonda. Rivela i “pezzi mancanti” della vita di una persona, le parti dell’anima che sono state dimenticate o rimosse dal Sé per guarirle.
La pietra di Luna allontana tutto ciò che non ci serve più e ci aiuta a sviluppare le qualità interiori di cui abbiamo bisogno. Si può definire la pietra dei “nuovi inizi”.
In Asia e in Europa l’Adularia era associata all’amore e alla fedeltà e le donne la indossavano per attrarre amanti fedeli. Per festeggiare il tredicesimo anno di matrimonio si consiglia di regalare questa gemma al proprio consorte al fine di esorcizzare l’influenza nefasta del numero. Una leggenda narra che se due fidanzati vogliono conoscere il destino della loro relazione devono tenere un’aadulariadularia sotto la lingua in una notte di luna piena.
L’adularia è presente in natura in varie tonalità:
Blu detta “Occhio di Gatto”: favorisce la chiarezza mentale e gli stati meditativi. Bilancia le energie yin e yang e aiuta a rielaborare i vissuti emotivi e le lezioni apprese nella vita.
Grigia: è usata dagli sciamani e dai veggenti per viaggiare oltre la dimensione terrena. Richiama il potere della Luna Nuova dove tutto esiste “in potenza”.
Bianca: è utile a lavorare con i sogni dato che stimola la percezione psichica. Nella donna risveglia la kundalini mentre nell’uomo bilancia l’emotività. E’ ottima per allontanare gli incubi ricorrenti dei bambini.
Gialla o color Pesca: supporta il cuore e stimola la mente eliminando l’ansia. Adatta a chi ha gravi problemi di peso, favorisce l’amore verso se stessi e aiuta a separare il cibo dai bisogni emotivi.
L’Adularia è detta “la pietra dei viaggiatori” poiché protegge chi viaggia di notte o per mare. Si dice protegga anche dai pericoli della strada poiché dall’unione illegittima del dio Chandra con Tara nacque Budha ossia Mercurio (dio dei viaggi e delle vie di comunicazione).
La Pietra di Luna stimola l’apertura all’amore. E’ un talismano eccellente per chi sente di essersi innamorato per la prima volta nella vita. Si dice sia in grado di riappacificare gli amanti anche dopo un brutto litigio.
Nello Sri Lanka il nome della Pietra di Luna significa “niente lacrime” perché quando la Luna splende in cielo non piove mai, ed è associata all’amore felice. Stimola l’erotismo e il desiderio sessuale; un bracciale di adularia indossato mentre si fa l’amore durante una notte di Luna piena aiuta ad armonizzare il ciclo femminile. Può essere indossata dalle donne che desiderano avere un figlio e durante la gravidanza per protezione. Possono trarne beneficio anche le donne che soffrono di problemi mestruali o che sono da poco entrate in menopausa poiché bilancia il sistema endocrino ed elimina la ritenzione idrica. A livello fisico aiuta i ragazzi nelle fasi di sviluppo e ritarda l’invecchiamento di pelle e capelli. Posta sul plesso solare facilita l’assimilazione dei nutrienti, elimina le tossine e allevia i problemi digestivi e intestinali.
Per quanto riguarda la sfera emotiva l’adularia serve a rielaborare le esperienze traumatiche causate dalla figura materna (la Luna è legata all’archetipo materno). Rende meno “lunatici”, aggressivi e polemici, stimolando la virtù della temperanza specie in caso di conflitti familiari. Attenua le tendenze autodistruttive ed è utile nelle fasi di transizione. Dona conforto, favorisce la riflessione, la creatività e la realizzazione dei progetti che ci stanno più a cuore.
Per ottenere tali benefici bisogna collocarla all’altezza del secondo chakra. Questa pietra genera un’armonia singolare nelle donne che appoggiandola sul sesto chakra impareranno a fidarsi del proprio intuito; ma è indispensabile anche per l’uomo che vuole entrare in contatto con la sua parte femminile. L’adularia è associata al chakra della Corona il centro spirituale che ispira la nostra connessione con le energie divine. Questa pietra è particolarmente adatta ai nativi del Cancro. Si ricarica esponendola alla luce della Luna Piena.

Divinità associate all’Adularia
L’Adularia era sacra a Cerridwen la dea dell’Ispirazione e della Conoscenza che elargiva i doni della profezia e della magia, oltre a governare i processi di morte e  rinascita. Era anche la gemma di Hanwi (Sole Notturno) la dea Sioux della Luna che proteggeva le persone dagli spiriti maligni durante il sonno. La Pietra di Luna era strettamente connessa a Nyx la dea greca della Notte e a Selene. Gli antichi greci chiamavano questa pietra “Aphroselene” in onore di Afrodite (dea della seduzione) e Selene (della Luna). Presso i romani l’Adularia era la pietra di Diana protettrice degli Animali e delle selve.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.