La luna piena con eclissi avrà luogo lunedì 25 marzo nella nakshatra di Hasta. Possiamo dire che tale evento darà inizio alla “stagione delle eclissi” che coinciderà col moto retrogrado di Mercurio (ora in zona gandanta).
Un walzer di pianeti agitatissimi ci accompagnerà per tutto il mese di aprile e le energie diverranno meno turbolente solo in estate.
Alcune persone potrebbero già aver sperimentato situazioni inattese, svolte eclatanti o rivelazioni al limite del cardiopalmo.
Tutto regolare: il caos è dettato Ketu, il Signore dell’ombra (o coda del drago), Colui che smuove i fili invisibili delle dimensioni per liberare i ricordi connessi alle vite passate e …il karma.
Come gestite la rabbia? I rapporti? I dubbi e i rimpianti? Quali cicli negativi dovete spezzare? Ketu e Mercurio sono pronti a gettarvi in un tritacarne di emozioni per aiutarvi ad evolvere e a capire dove c’è ancora del lavoro da fare. Considerate le vostre reazioni alle sfide come “materia oggetto d’esame”.
Secondo la tradizione vedica la luna piena in Hasta risveglia la forza vitale che ci spinge a realizzare i nostri sogni.
Il suo simbolo è una mano a significare che la vita è nelle nostre mani e abbiamo la responsabilità di co-crearla. Nei prossimi giorni saranno favorite tutte le attività artistiche, creative e curative che prevedono l’uso delle mani (Reiki, Shiatsu, Musicoterapia).
Hasta è governata dal dio Savitur, colui che vivifica il sole e dissolve il buio della notte. Recitiamo con intensità il Gayatri Mantra per ottenere la chiarezza mentale necessaria a risolvere i problemi che ci affliggono.
Lunedì, i devoti hindu festeggeranno la rinascita della natura con una pioggia di colori: l’Holi. La sera, migliaia di fuochi brilleranno per purificare tutto il risentimento, il male e il dolore accumulato all’interno delle comunità nel corso dell’anno.
Accendiamo anche noi un fuoco simbolico e allontaniamo dalla nostra anima qualunque tipo di astio e negatività. Sebbene ci attendano momenti critici, l’Holi ricorda che la luce trionfa sempre sull’oscurità, proprio come Prahlada trionfò sulla perfida Holika.
Dio si manifesta in tutte le sfumature del creato, perciò cerchiamo di apprezzare la bellezza nella diversità, di assaporare tutti i colori della vita e cooperare affinché la pace regni dentro e fuori di noi.
–A livello globale possibili: terremoti, incidenti diplomatici, problemi di trasporti e comunicazione, tensioni e lotte cruente per il potere/vittoria delle guerre.
–Attenzione a: gestione delle relazioni (sentimentali e non), mantenere la calma. Situazioni di ansia, insonnia, agitazione, confusione, depressione.
–Cosa fare (e non) durante le eclissi.
25/03/24 ore 08.00 Luna Piena 08.13 Eclisse
02/04/24 Mercurio Retrogrado
08/04/24 Eclisse solare totale 20.17
09/04/24 Congiunzione Luna Mercurio
10/04/24 Congiunzione Luna-Giove
11/04/24 Congiunzione Luna-Urano
11/04/24 Congiunzione Marte- Saturno
19/04/24 Congiunzione Mercurio-Venere
25/04/24 Mercurio riprende il moto diretto