La luna nuova del 2 settembre si è formata nella nakshatra di Purva Phalguni, “la stella della procreazione“. Governata da Shukra stimola il desiderio, la passione e la sensualità.
Il suo simbolo è l’albero di fico, a richiamare la dolcezza dei sentimenti romantici.
Grazie a questa casa lunare, così legata alla fertilità, al piacere e alla bellezza, l’energia creativa si amplificherà in tutte le sue forme. Date voce alla vostra ispirazione artistica e preparatevi a ricevere una “dose extra” di forza per iniziare i progetti che vi stanno a cuore.
Purva Phalguni è associata ad Aryaman (il dio dei giuramenti/dell’amicizia) e a Bhaga (Colui che dona benessere e prosperità). Se desiderate seppellire vecchi dissapori o stringere alleanze benefiche sappiate che sarà una settimana particolarmente propizia.
Per quanto riguarda l’amore, preparatevi a dei colpi di scena interessanti. Fate attenzione a ciò che accadrà fra il tre e il quattro settembre quando Shukra e Ketu innescheranno delle dinamiche esplosive. Potreste incontrare o risentire un partner karmico (anche per errore o inaspettatamente) al fine di completare un processo di guarigione.
Mentre Budha ha ripreso il moto diretto, Shani/ Saturno continua ad essere retrogrado caricando “la bilancia” di pesi e responsabilità. Molte persone si sentono scoraggiate, intrappolate o demotivate. Tenete duro e sganciatevi dal pessimismo, dagli schemi che vi hanno portato a sbagliare in passato. Saturno premia la costanza, il sacrificio, l’onestà e l’impegno: i grandi cambiamenti richiedono tempo.
Il sei settembre si festeggerà Ganesha Caturti, in onore del Divino Distruttore degli ostacoli, invocato a scopo propiziatorio prima di cominciare qualsiasi attività, rito o lavoro. Recitiamo il suo mantra affinché sgombri le difficoltà sul nostro cammino infondendoci saggezza e forza spirituale.
Ganesha è detto Ganapati: governa gli spiriti della natura e può dettare un nuovo corso agli eventi donando soluzioni inattese ai problemi che affliggono l’umanità. Ricordate di non guardare la luna (vedi qui) o qualcosa andrà storto.
Meditazione consigliata: Metta
Rituali: purificazione, abbondanza
Cosa fare: attività artistiche, digiuno, trattamenti per rilassarsi, bagni purificatori, cura del proprio corpo, sport, riflettere su come migliorare le proprie relazioni e l’aspetto economico/finanziario dell’esistenza, dieta vegetariana, detox, radicamento, meditazioni per rinforzare l’autostima.
Evitare di: eccedere col cibo, spendere soldi inutilmente, ignorare i segnali che ci mettono in guardia da eventuali legami limitanti, distanziarsi da ogni discussione superflua e dallo stress nervoso.
Pietre: acquamarina, rodocrosite, prehnite, malachite, topazio giallo, rubino, corniola, granato (equilibrano l’emotività e risvegliano l’energia vitale).
Mantra: qui