Cerca

La Donna Gialla

Donna Gialla nativi americani Grande MadreFra i Pueblo del Sudovest degli USA la Donna Gialla è la Signora degli Animali e incarna la luna nuova. E’ associata al Nord e al  totem cervo. Moglie del Sole tutela la pioggia e la fertilità. I suoi figli sono i Gemelli della Guerra.
Donna Gialla, Doppia e Cerva, mostrano delle caratteristiche comuni:
-la duplicità;
-il rapporto con gli animali;
-il parto;
-la Luna;
-la guerra.
Questi personaggi sembrano incarnare il duplice aspetto di divinità che ritroviamo presso culture del Vecchio Mondo e che rappresentano l’aspetto benefico e quello terribile della femminilità.
Sono madri e protettrici del parto, femmine orgiastiche, vergini e signore degli animali, mogli esemplari e femmine promiscue, donano la vita e sono maestre delle arti.Richiamano il potere della Grande Madre, simile al binomio luna piena e luna nuova, luna pregna e luna mestruata, Artemide-Ecate.
Sono divinità che appartengono al regno del selvatico. Nei miti delle origini è il luogo del caos e dell’indifferenziazione sessuale e sociale, è il regno della Natura, ben diverso da quello della Cultura rappresentato dal villaggio con il suo ordine armonioso promosso dalla divisione sessuale e dalla gerarchia, per quanto semplificata.

Di Sandra Busatta-Antrocom Onlus.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.