Siete pronti a vivere uno dei periodi più intensi dell’anno dal punto di vista astrologico?
L’eclissi solare del 29 marzo unita al novilunio, cadrà nella nakshatra di Uttara Bhadrapada (la stella guerriera), innescando cambiamenti profondi sia a livello personale che collettivo.
Bhadra significa “fortunata o benedetta” e Pada significa “piede.” I piedi dei letti funebri, evocano la morte dell’ego e la liberazione dalle impurità della materia.
Ciò significa che le forze in campo segneranno un punto di svolta nell’evoluzione personale, poiché sono connesse alla chiusura di alcuni cicli karmici. Saremo spinti a trarre il meglio dalle esperienze che derivano dalla sofferenza, ad accogliere una nuova versione di noi stessi, più consapevole. Guarigione, riconciliazione e liberazione dal passato saranno le parole chiave del mese di aprile.
Affronteremo settimane ricche di illuminazioni:
-su come gestiamo i rapporti con gli altri;
-su come gestiamo i soldi;
-sulla capacità di impegnarci ed essere concreti;
-sull’amor proprio e l’attitudine a farci rispettare;
-sulla capacità di gestire stress ed imprevisti.
Il pianeta che informa Uttara Bhadrapada è Shani/Saturno (simboleggia il karma). Dopo l’eclissi, farà il suo ingresso nel segno dei Pesci, invitandoci a lavorare sui limiti, sul superamento delle illusioni e la trasformazione del dolore in pura saggezza.
Il 29 marzo segnerà l’inizio del nuovo anno vedico, Viśvāvasu, che significa Dharma o fede. Sotto l’influsso di Shukra/Venere, decreterà il risveglio dell’energia femminile.
Parallelamente, inizieranno le nove notti sacre dedicate alla Dea o Navaratri di primavera.
Meditiamo su tutti gli aspetti femminili della Divinità affinché ci siano di ispirazione e supporto in questi tempi avversi. Si narra che Durga sia l’unica in grado di sconfiggere i demoni che affliggono l’umanità.
Per festeggiare il nuovo anno, le persone in India preparano dei meravigliosi mandala (Muggulu), si scambiano doni, fanno beneficenza e si dedicano alle pratiche spirituali.
Il piatto tipico della festa è il pachadi che contiene un po’ tutti i sapori, a ricordare che la vita è un insieme di dolore e gioia, dolcezza ed amarezza.
Grazie a Venere e Mercurio in moto retrogrado, avremo l’opportunità di analizzare e modificare i paradigmi mentali che ostacolano il nostro benessere.
Non abbiate paura di fiorire pienamente ed esplorare nuove possibilità.
“Se vuoi volare rinuncia a tutto ciò che ti pesa”.
Buddha
Pratiche consigliate: meditazione, ascolto dell’intuizione, lavoro su Ajna e i sogni lucidi. Pratiche per allinearsi all’ eclissi.
Si narra che in questa casa lunare viva il dragone marino Ahir Budhyana che ha il compito di far cadere la pioggia sulla terra. L’acqua, a livello simbolico, rappresenta l’agitarsi delle emozioni nella profondità della psiche umana. Se vi sentirete poco calmi ed equilibrati, permettete alle lacrime di fluire, osservatevi e ricordate che le paure sono “draghi di carta“.
A livello collettivo: problemi connessi all’acqua, conflitti, disordini sociali e diplomatici.
Meditazione per vedere l’invisibile e conoscere l’ignoto
Questa meditazione è utile a dissolvere le illusioni della mente. Stimola l’intuizione e l’apertura del sesto chakra. Serve a trovare le risposte che cerchiamo nel profondo.
Procedete così:
-Sedetevi a gambe incrociate. Il braccio destro è teso in avanti e parallelo al pavimento.
-Il palmo della mano destra è rivolto verso l’alto (come se stesse raccogliendo la pioggia).
-Mano sinistra: Surya Mudra (vedi disegno).
-Spingete forte la punta della lingua sul palato.
-Gli occhi sono chiusi. Concentratevi sulla punta del mento.
-Cantate mentalmente il mantra Wahe Guru (opzionale).
-Respirate profondamente per undici minuti.