Cerca

Simbolo della Piuma

La Piuma
maatNell’antico Egitto la piuma era attributo della dea Maat, simbolo della verità e dalla giustizia. Figlia del solare Ra, illuminava la realtà delle cose. Per questo motivo i giudici di Osiride al tribunale dei morti portavano una piuma sulla testa. Fra i Greci e i Romani divenne emblema di celerità perché componeva le ali degli uccelli. A partire dal II secolo d.C., tagliata come l’antico calamo di bronzo, serviva anche per scrivere. Per questa funzione evocò la parola scritta e gli scrittori.
La piuma è connessa all’elemento aria, al mondo degli Spiriti e celeste perciò era usata nella chiaroveggenza e nella divinazione.
I bastoni da preghiera dei pellirosse Pueblo sono coronati da mazzi di piume; e se li si agita fanno salire le preghiere verso gli dei. Presso i Lakota le penne di aquila chiazzata sono viste come i raggi del sole. Quando un indiano ne porta una con sé, la penna rappresenta la presenza reale del dio. Gli sciamani utilizzavano le piume nei rituali di purificazione.
Fra gli Irochesi si celebrava la grande danza della piuma per ringraziare dio dell’abbondanza ricevuta. Fra gli Hopi si offrivano agli dei delle piume votive che avevanolo scopo di propiziare la fertilità e la fecondità. L’associazione piume-fertilità si ricollega al calore che possono emanare (utile all’accrescimento dei piccoli) e al simbolismo ascensionale, perché la pioggia fertilizzante scende dal cielo dove salgono le piume. In Cina la piuma è connessa a Simurgh, l’uccello mitico che donò alla Terra i semi di tutti i vegetali. Tuttavia la piuma rappresenta anche la leggerezza, il pettegolezzo, l’incostanza e la pigrizia (il pigro si alza raramente dal detto di piume).

 

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.