Cerca

Proteggere e rafforzare l’apparato respiratorio: integratori, cosa mangiare, oli essenziali, infusi e tinture madri

Il nostro organismo è in grado di liberarsi dei batteri patogeni e di molti virus ma possiamo supportarlo con alcune erbe che ripuliscono i tessuti e stimolano in sistema immunitario.

-L’echinacea è un potente immunostimolante
-L’uncaria disinnesca le infiammazioni sul nascere
-L’andrographis (estratto) è una pianta asiatica adatta a purificare il sangue che ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e immunostimolanti.
Associa a questi integratori vitamina C e zinco, due “scudi” contro le infezioni. Assumi tutto al mattino, per due settimane, con un bel bicchiere di spremuta d’arancia.

Cosa mangiare
-evita i latticini e derivati del latte perché provocano congestione e accumulo di muco
-sì a zuppe a base di orzo, riso e fagioli
-aggiungi peperoncino, zenzero, pepe, rafano, curcuma, cardamomo e noce moscata ai tuoi piatti. Gli alimenti speziati aiutano a liberare i polmoni.
-scegli il tofu e punta sulle proteine vegetali
-miele di tiglio, noci, mandorle e pinoli sono un’ottima protezione per i polmoni
-vai di aglio, cipolla, cavolo, peperoni e carote veri antibiotici naturali. Tanto sei in quarantena e puoi permetterti l’alito pesante 😛
-kiwi, pompelmi e frutti di bosco sono ricchi di vitamina C che aiuta ad assorbire il ferro e quindi a trasportare meglio l’ossigeno in tutto il corpo.

Oli essenziali
Se ti manca il respiro diffondi uno di questi oli essenziali in camera da letto: timo bianco, origano, mirto, eucalipto, tuja, lavanda, rosmarino o alloro. Sono antisettici, antivirali e purificano l’aria.
L’origano è ricco di principi antistaminici e decongestionanti: ha un effetto antibiotico e germicida dovuto al carvacrolo (sostiene la funzione filtrante del naso). Aggiungine qualche goccia alla tua mascherina!

Infusi e tinture madri
-L’infuso di polmonaria, assunto la sera prima di dormire (1 cucchiaino in una tazza d’acqua bollente) previene i disturbi dell’influenza, la bronchite e lenisce le irritazioni delle mucose
-l’infuso di bacche di rosa canina è un toccasana per la gola (è ricco di vitamina c)
-la tintura madre di enula migliora la respirazione e fluidifica le secrezioni bronchiali (40 gocce per dieci giorni con acqua, due volte al dì).
-la tintura madre di piantaggine (30 gocce 3 volte al dì con acqua, lontano dai pasti) ha proprietà espettoranti, decongestionanti, antiallergiche e inibisce la proliferazione dello Staphilococcus aureo che provoca numerose infezioni alle vie aeree
-se sei afono procurati delle pastiglie a base di erismo (l’erba dei cantori): idratante, emolliente e antisettico sfiamma la faringe, la laringe e restituisce la voce perduta.

Queste informazioni non sostituiscono il parere di un medico e si intendono a scopo puramente divulgativo. Per ogni dubbio consultare il proprio erborista o medico di fiducia.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.