Il 12 dicembre Betelgeuse, la seconda stella più brillante di Orione sparirà (o quasi) dal cielo della Spagna e dell’Italia del sud, occultata dall’asteroide Leona. Un fenomeno del genere è molto raro.
Inoltre, l’indomani la luna nuova si formerà nella nakshatra di Jyestha, governata da Mercurio, pianeta che inizierà il suo moto retrogrado.
Betelgeuse è associata alla casa lunare “Ardra” (l’umida) e il suo simbolo è una lacrima. Dona la perseveranza nel sacrificio (Yatna Shakti).
Secondo l’astrologia vedica è connessa a Rudra, il dio delle tempeste e della pioggia generato dalla frustrazione di Brahma per non essere riuscito a bloccare l’espansione della vita nell’universo.
Col tempo, Rudra fu accostato a Shiva nella forma di Hara, il Distruttore che elimina i demoni della paura e dell’ignoranza.
Ardra è governata da Rahu (Nodo lunare Nord) il demone ombra delle eclissi.
Cosa dobbiamo aspettarci a livello personale?
-Alcuni schemi karmici torneranno a riproporsi, col rischio di innescare violente reazioni emotive (il pranayama sarà molto utile a calmare il sistema nervoso). Chi si sente vessato o sminuito all’interno della famiglia, dovrà prestare attenzione agli scatti d’ira. Più in generale, potrebbero verificarsi delle trasformazioni improvvise che spingeranno le persone a liberarsi del passato, a cambiare pelle e disgregare ciò che ostacola la loro guarigione e crescita interiore, poiché in molti miti questa stella simboleggia i cicli di morte e rinascita.
A livello collettivo:
-Temi come la giustizia, le disuguaglianze sociali, la ripartizione del potere (politico), l’incapacità dei governanti di prendere decisioni sagge per le generazioni future, torneranno alla ribalta questo mese.
-Incidenti diplomatici, scandali e corruzione, problemi nelle comunicazioni/trasporti, problemi al sistema respiratorio dei più giovani (bambini/adolescenti), possibile crisi economica.
-Rivolte, guerre, atti violenti/crudeli in: piccoli paesi, luoghi di svago, dove si svolgono dei giochi, scuole, strade, zone ricreative, in prossimità di scale.
-Possibili danni causati dall’acqua/tempeste nelle zone interessate dall’occultazione.
Betelgeuse è nota come la Stella Marziale, ed è considerata foriera di conflitti a causa del suo colore rosso.