I venti soffiano attraverso settantaduemila canali sottili. Il fluire del vento avviene nel canale di tipo centrale; il movimento del vento insieme all’aspetto bianco, nel tipo lalana ( canale di sinistra/lunare); e il movimento del vento insieme all’aspetto rosso, nel tipo rasana (canale di destra/solare). I venti che comprendono 21.600 (respiri) completano i loro movimenti in tutti e tre i tipi di canali nel tempo di un giorno. Inoltre, in ogni inspirazione ed espirazione, (i venti) si spostano e muovono all’estremità dei pori (della pelle). In breve, il modo in cui il vento soffia è parallelo al movimento del vento esterno e può essere compreso dall’astrologia.
Esternamente ci sono 12 mesi in un anno, mentre internamente ci sono 12 transiti. Esternamente, ogni casa dello zodiaco ha “5 misure danda” mentre internamente ogni (ciclo di respirazione) ha 5 mandala (elementi).
Esternamente, un anno è composto da 21.600 principali “misure clessidra”, mentre internamente ci sono 21.600 respiri al giorno.
L’attività principale del movimento esterno dei venti è quella dei venti che passano dai mandalas (elementi) dell’ombelico dentro i canali rasana e lalana e poi sono esalati attraverso le narici.
In modo simile il vento della pura consapevolezza determina le fasi dei movimenti dei pianeti (venti). Così è chiamato la ruota del tempo interiore.
I quattro elementi vengono raffigurati come due triangoli equilateri sovrapposti con i vertici verso l’alto e verso il basso a formare la figura dello Scudo (o Stella) di Davide. Esiste un’ulteriore divisione tra gli elementi: superiori e inferiori. I primi, fuoco e aria (sottili) sono superiori ai secondi e li innalzano. Viceversa, terra e acqua abbassano le proprietà degli elementi superiori. Attraverso queste interazioni tutti gli elementi rendono possibile la respirazione del mondo che si basa su una specie di interscambio energetico.
The Indestructible Way of Secret Mantra: capitolo nove