La cicala è un insetto che ha affascinato l’umanità per secoli, non solo per il suo canto distintivo ma anche per i significati simbolici che le sono stati attribuiti in diverse culture e tradizioni.
Nella mitologia greca, era un attributo del dio Apollo e di riflesso, evocava la gioia e l’immortalità.
Secondo un racconto di Socrate, le cicale erano esseri umani che, grazie alla benedizione delle Muse furono trasformati in insetti per poter vivere senza affanni e dedicarsi unicamente ad allietare le Dee attraverso il canto.
In questo mito vediamo un’allusione all’origine divina del mondo, a quel suono originario che ha formato l’Universo. I poeti, i musicisti, i cantanti, gli attori, materializzano questo canto, rendendo l’arte celebrazione e preghiera. Possiamo considerare la cicala l’animale totem degli artisti, di chi ama esprimersi e far vibrare l’anima delle persone.
Per Platone, la vita della cicala è il modello del filosofo, il quale non curandosi del corpo si occupa incessantemente della conoscenza delle cose divine.
Al fine di simboleggiare un iniziato ai Misteri si dipingeva una cicala. Plinio favoleggiava che le cicale si nutrissero di rugiada, altri che dopo la morte rinascessero nella nuova vita con Calliope e Urania. La loro purezza ben si accostava ai misti, che dovevano adornare la loro capigliatura di fibule a forma di cicala nella celebrazione dei Misteri eleusini e di quelli di Era, a Samos.
Il fatto di ritrovare cicale scolpite o dipinte sulle tombe allude all’accoglimento di una speranza iniziatica. Significato ripreso anche nel Cristianesimo, dove l’insetto è diventato l’emblema della resurrezione.
In Cina, è visto come un simbolo di rinascita e longevità. Ai defunti veniva messo in bocca un amuleto di giada raffigurante una cicala.
Rappresenta quindi la trasformazione e il rinnovamento, oltre a essere considerata di buon auspicio.
Nella favola della Cicala e della Formica di Esopo vediamo un rovesciamento simbolico: l’animaletto viene accostato alla negligenza e alla mancanza di previdenza. Nella storia, la cicala passa l’estate a cantare, trascurando la raccolta del cibo, mentre la formica lavora duramente per prepararsi all’inverno. Quando arriva il freddo, la cicala muore, mentre la formica gode dei frutti delle sue fatiche. Questa favola insegna senza dubbio l’importanza del lavoro e della pianificazione. Tuttavia, se la leggiamo da un altro punto di vista, la cicala si muove seguendo il proprio ritmo e la propria melodia, si affida. Forse sa bene di avere un ruolo diverso da quello della formica nel disegno universale…
Vedere una cicala o trovarne una in casa, ci invita scoprire noi stessi, il nostro scopo, ascoltandoci e rispettando ogni fase del processo.
Il ciclo vitale di queste creature, richiama il rispetto dei tempi divini, la pazienza, la fiducia nel futuro: possono rimanere fino a 17 anni** sottoterra prima di emergere complete di esoscheletro. Cosa significa a livello simbolico? Non importa quanto tempo ci mettiamo per raggiungere un obiettivo: la cicala non si arrende, scava più a fondo e trova il nutrimento necessario per svilupparsi e volare.
Il numero 17 nei Tarocchi corrisponde all’arcano “Le Stelle”, connesso alla fiducia nella Provvidenza, alla speranza, al desiderio di trovare il proprio posto nel mondo, all’ottimismo e alla fede nelle nostre capacità. Per brillare dobbiamo prima credere nel nostro talento.
La cicala ci sprona a riflettere anche sull’importanza del lavoro di gruppo. I maschi “cantano” insieme per attrare una compagna e moltiplicare le possibilità di sopravvivenza della specie.
Se ti trovi ad un bivio nella vita sentimentale, la cicala ti chiede di fidarti dei consigli di amici e familiari in quanto simboleggia la coesione e il supporto all’interno della comunità.
La cicala, con il suo canto incessante, ha ispirato numerose interpretazioni simboliche. Che sia vista come un emblema di celebrazione della vita, un avvertimento sulla negligenza o un simbolo di rinascita e longevità, continua a essere un insetto sottovalutato ma affascinante e ricco di significati.
Significati in breve
-Rinascita
-Ascolto interiore
-Longevità
-Illuminazione
-Lavoro di squadra
-Pazienza
-Seguire la propria vocazione
-Esprimersi
-Gioia
-Creatività artistica
-Amore per la vita
-Pianificare nel rispetto dei propri tempi
-Fiducia nella Provvidenza
-Metamorfosi, cambiamento
-Consigli saggi
Nota: *in una specie arriva fino ai 17 anni (non in tutte ovviamente). Leggi i link associati.