Durante la stagione invernale tutto diviene “ovattato”. I ritmi rallentano e la natura sembra addormentarsi per far fronte all’attacco del gelo e dell’oscurità.
Domina l’energia Yin, femminile, umida, buia, che possiamo paragonare alle radici di un albero, invisibili ma necessarie a sostenere l’intera struttura. Vediamo gli animali andare in letargo, le foglie cadere, i bulbi ben nascosti nell’utero/terra in attesa della rinascita.
Per questo anche noi umani dovremmo rallentare, dedicarci ad attività contemplative, concederci lunghe ore di sonno andando a letto prima la sera al fine di aiutare il nostro organismo a non stressarsi eccessivamente.
Il Feng shui suggerisce di ricreare un buio profondo in camera perché solo nell’oscurità il cervello è in grado di eliminare lo stress emotivo accumulato durante il giorno.
Per arredare la vostra casa utilizzate toni distensivi dal blu al verde che calmano gli eccessi nervosi e attenuano l’insonnia. Appoggiate il letto ad una parete (al centro della stanza crea instabilità) e orientatelo verso Nord punto cardinale che rappresenta gli antenati, la saggezza, l’equilibrio ed è collegato all’elemento Aria in grado di trasportare simbolicamente preghiere e sogni assicurando la protezione divina.
Prima di dormire ricordatevi di arieggiare qualche minuto la stanza: il freddo stimola un riposo migliore. Se amate gli oli essenziali potete diffondere qualche goccia d’olio di gelsomino dall’effetto distensivo. Durante il giorno invece preferite cannella e pino mugo: la prima ha una funzione disinfettante mentre il pino mugo stimola il buonumore.
L’inverno inizia con l’omonimo solstizio il 21 dicembre consacrato a san Giovanni Evangelista (mentre Giovanni il Battista segna quello estivo). Si tratta della notte più lunga dell’anno e una delle più sacre. Dal punto di vista astronomico le giornate iniziano ad allungarsi predisponendo la terra alla rinascita che inizierà ufficialmente con l’equinozio di primavera il 21 marzo.
Durante il solstizio d’inverno la natura si trova in bilico fra buio e luce perciò in passato si svolgevano rituali atti a garantire la fecondità della natura, la vittoria della vita sulla morte.
A livello microcosmico dobbiamo sostenere la rigenerazione cellulare del nostro organismo assumendo molti liquidi. L’energia Yin infatti è affine all’elemento acqua indispensabile per conservare il benessere delle funzioni fisiologiche dell’organismo. Purtroppo col freddo si tende a bere di meno e questo causa due rischi principali:
-la disidratazione (eccessivo riscaldamento);
-l’intossicazione dell’organismo (le scorie non vengono drenate).
Gli organi incaricati di smaltire gli scarti dell’organismo sono soprattutto i reni, una sorta di “centralina energetica” del corpo che dev’essere protetta dal freddo. In caso di stanchezza è facile avvertire delle fitte all’altezza della zona renale.
L’acqua simboleggia le emozioni e una scarsa diuresi può scatenare blocchi energetici dando luogo a fastidiose contratture articolari. Tisane a base di fiori di crisantemo o foglie di betulla ma anche succo di limone e carciofo, aiutano il corpo a depurarsi evitando gli stati infiammatori.
Per purificare i reni è utile anche la tintura madre di Solidago virga aurea.
Cioccolato, magnesio, datteri e carboidrati integrali aiutano a ridurre il malumore tipico dei mesi freddi.
Fra i Fiori di Bach è indicato “Holly” l’essenza che apre alla comprensione adatto a chi si sente sopraffatto da sentimenti di rabbia, gelosia e invidia.
Gli alimenti da introdurre sono:
-le arance fonte di vitamina C
-il peperoncino per stimolare la circolazione
-le noci ricche di rame (rinforzano sangue e ossa)
-la propoli e le bacche di rosa canina in infuso (aiutano ad assorbire la vitamina c e a prevenire l’influenza).
Nelle zuppe possiamo aggiungere il tarassaco e il radicchio che sostengono la funzionalità del fegato. Indispensabili anche i legumi abbinati ai cereali. Infine è bene sostenere il proprio sistema immunitario con integratori di echinacea che coadiuva le difese organiche e delle prime vie respiratorie.
Mi è piaciuta tantissimo la parte dove dici “mangiate cioccolato”. Io sono già avanti su questo argomento!! :o))
Un abbraccio
Joh