Cerca

Simbolo e significato della Gazza Ladra

La gazza ladra appartiene alla famiglia dei corvidi. Alla maggior parte delle persone incute terrore poiché secondo la cultura occidentale è di cattivo auspicio.
Le ali nere conferiscono alle gazze il ruolo di animale psicopompo intermediario fra l’uomo e l’Oltremondo.
Una canzoncina inglese svela il carattere oracolare di questo volatile: “una gazza porta dolore, due gioia, tre un viaggio, quattro nuovi inizi, cinque amici, sei una fine, sette la riuscita, otto l’attesa, nove l’amore che torna nella vita”.
La gazza costruisce il suo nido nei punti più solidi degli alberi dove i rami si incrociano a “V” simbolo che in natura rappresenta “un portale” di accesso fra i mondi. Incrociarne una invita ad andare oltre la razionalità e iniziare un viaggio alla scoperta dei misteri spirituali.
E’ un uccello che ha spiccate capacità comunicative: suggerisce di parlare con chiarezza, di esprimere le proprie opinioni, d’essere creativi con la parola. E’ di buon auspicio per tutti coloro che scrivono o desiderano sviluppare la capacità di esprimersi più apertamente, seguendo il proprio cuore.
Il suo aspetto elegante ci ricorda che dobbiamo esprimere i nostri talenti con disinvoltura senza badare ai giudizi altrui. Nel mito delle Pieridi la gazza è il simbolo della vanteria, del chiacchiericcio inutile e leggero, sprovvisto di verità. In Grecia erano sacre a Dioniso poiché il vino rende le lingue sciolte e indiscrete come quelle delle gazze. Gli antichi romani le associarono al dio Bacco.
In Cina la gazza subisce un rovesciamento simbolico dal momento che richiama la fedeltà coniugale e la devozione familiare. Il suo verso annuncia la visita di amici e familiari, talvolta un matrimonio e nuove nascite.
Secondo il Feng Shui è connessa alla felicità, alla gioia e alla stabilità (mettere radici in un luogo).
Collocare una stampa che ritrae due gazze nell’angolo delle relazioni o del lavoro serve a rimuovere gli ostacoli in tali settori. Nonostante la sua natura elusiva e scherzosa  presso i nativi americani era considerata dispensatrice di saggezza. La gazza è attratta da tutto ciò che luccica e incontrarne una suggerisce di non farsi ingannare dalle apparenze e  valutare tutti i lati di una questione prima di agire. Inoltre dovremo fare attenzione a come usiamo le parole. La medicina che offre è la prudenza.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.