Vi sentite inquieti, preoccupati o ad un bivio? Sembra che la terra vi manchi sotto i piedi? State affrontando situazioni inattese? C’è un motivo.
La luna piena con eclissi totale dell’otto novembre (non visibile in Italia), cadrà nella nakshatra di Bharani, la stella del grembo.
Se ci pensate le corna dell’ariete richiamano la forma dell’apparato riproduttivo femminile e la testa del neonato è la prima parte del corpo ad entrare in contatto col mondo esterno.
Bharani, governata dal dio Yama, simboleggia il potere dell’energia sessuale di guarire e rigenerare, l’immenso potere della Yoni. Shukra/Venere conferisce ai nativi della nakshatra l’impulso a creare e procreare.
Nelle prossime settimane, a livello globale, potrebbero emergere degli scontri sui temi connessi alla sessualità e ai diritti delle donne (aborto, gravidanza, violenza sulle donne). Aspettiamoci un risveglio collettivo, delle rivoluzioni in tal senso.
Nella religione induista è il dio della morte a reggere “le stelle della nascita”, perché Yama guida le anime nelle reincarnazioni.
Durante la gravidanza una donna affronta dei sacrifici e il parto comporta dei rischi. Per quanto una madre possa essere diligente e cercare di custodire il suo bambino nel grembo (Bharani è detta la portatrice) il suo destino è determinato dalle leggi di Yama.
Rahu potrebbe innescare delle incomprensioni fra genitori e figli, amplificare il dolore emotivo (lutto, perdita- nonché la tendenza a compensarlo attraverso dipendenze nocive), scatenare il desiderio di raggiungere ad ogni costo i propri obiettivi e appagare le proprie ossessioni.
Chi svolge un lavoro creativo, chi desidera diventare genitore (o ha problemi con i genitori), chi vive un momento di incertezza economica dovrà lavorare su di sé per trasformare o lasciar andare dei condizionamenti limitanti.
Domani la luna attraverserà l’ombra della terra e apparirà di colore rosso scuro durante la totalità (inizio 10:09 – massimo 11:59 ora italiana). Sarà visibile dal Nord America, dalla Nuova Zelanda, da molte isole nell’Oceano Pacifico, dalla costa orientale dell’Australia, da quasi tutto il Giappone, dalle regioni più orientali della Russia, dalla Corea del Sud, dalle zone settentrionali e orientali della Cina, e dall’arcipelago norvegese Svalbard.
Rallentate, raccoglietevi, onorate il silenzio, prestate attenzione ai segni e alle sincronicità sul vostro cammino (scopri qui come affrontare le eclissi). Il digiuno, la meditazione e le donazioni sono considerate attività positive da svolgere durante un’eclissi.
Dal momento che le energie sono piuttosto “sfidanti”, il consiglio è di evitare rischi superflui e di non firmare contratti importanti.
Dobbiamo considerare anche altri aspetti chiave:
-Yama è il dio della morte: nelle zone interessate dall’eclissi potrebbero verificarsi problemi causati dall’acqua, rivolte, proteste, scandali, atti violenti/morti violente e improvvise.
-Marte/Mangala è retrogrado: può innescare una buona dose di insofferenza, confusione, rabbia, frustrazione e irritabilità.
-Mercurio/Budha e Venere/Shukra sono combusti: potrebbero sollevarsi problemi internazionali nel settore dei viaggi, delle comunicazioni (disinformazione o incidenti diplomatici), malcontento/proteste nel settore sanitario, tensioni nelle relazioni e nelle finanze (spese impreviste).
Anticamente gli astrologi si riferivano a Bharani col nome di “buckle of Isis” e la consideravano una sorta di portale fra i mondi. Preparatevi a indagare il significato dei sogni che farete durante la settimana (arriveranno messaggi importanti) o a ricordare alcuni eventi legati alle incarnazioni passate.
Questa casa lunare infonde “l’Apabharani Shakti”, il potere di purificare e rinnovare. Vita dopo vita abbiamo l’occasione di sviluppare qualità luminose e nuove forze. La luna piena in Bharani ci metterà alla prova: quali abitudini negative, quali paure e quali schemi (=demoni) ci impediscono di progredire spiritualmente?
In India “Kartik Purnima” è una delle notti più sacre dell’anno. Lo scopo della festa (detta anche Dev Deepavali) è commemorare la vittoria di Shiva su Tripurasur.
Domani i devoti accenderanno migliaia di lanterne nei templi e sulle rive del fiume Gange a simboleggiare la sconfitta dell’ignoranza e dell’oscurità. Recitate i mantra dedicati a Shiva, l’unico Dio in grado di placare Yama.
Attività favorite: riflessione, attività creative, psicoterapia di gruppo, tantra, benedizioni del grembo, riconnettersi all’energia femminile, onorare gli antenati, purificarsi, liberarsi dalle dipendenze nocive, lasciar andare il passato, affrontare gli imprevisti con calma e lungimiranza.
Meditazione consigliata: Yoni Kriya
E’ una meditazione che ha lo scopo di indurre un rilassamento profondo, allontanare la rabbia e rigenerare l’intero organismo
Procedimento
-Siediti con la schiena dritta.
-Porta le mani davanti al petto. Le punte dei pollici e dei mignoli si toccano. Le altre tre dita sono rilassate verso l’esterno.
-Gli occhi guardano la punta del naso.
-Respira profondamente attraverso la bocca ed espira con forza usando il naso. Contrai l’ombelico e fai fuoriuscire tutta l’aria.
-Ripeti per circa 11 minuti.
-Fai un ultimo respiro profondo e rilassati.