La luna piena del 23 maggio si formerà nella nakshatra di Anuradha, la “stella del successo” che incarna l’amore e l’abbandono assoluto verso Dio (prema bhakti).
Il suo simbolo è un fiore di loto a rappresentare la purezza e la capacità di elevarsi in un mondo contaminato dall’ignoranza.
Governata da Mitra, la divinità solare che tutela gli accordi e le amicizie, Anuradha ha il potere di rendere saldi i rapporti e le unioni.
Questo mese vi aiuterà a distinguere gli amici sinceri (e gli alleati/i partner) da quelli disonesti. Osservate attentamente chi vi circonda, perché è l’ora della verità.
Situata nella costellazione dello Scorpione, la stella del successo sosterrà con grande forza chi desidera realizzarsi, trovare il proprio scopo divino.
Shukra sarà combusta il 4 giugno, mentre il 14 giugno toccherà a Budha ed entrambi formeranno una guerra planetaria con Guru (Giove). Shukra durante il plenilunio (22-23 maggio) e Budha il 4 e 5 giugno.
Marte e Rahu fino alla prima settimana di giugno continueranno a scaldare gli animi.
C’è il rischio che l’irritazione e la paura sfuggano di mano, perciò sarà fondamentale rimanere centrati e focalizzarsi sulla respirazione per prendere le distanze da quel che ci agita.
Nelle prossime settimane cerchiamo di:
-bilanciare le esigenze individuali con quelle degli altri;
-dissolvere i timori connessi al nostro scopo divino;
-comunicare con calma e gentilezza (la luna si congiungerà ad Antares il 24 maggio);
-prestare attenzione alle finanze, alla salute, ai viaggi e ai contratti legali;
-lavorare sui traumi familiari connessi all’abbandono, al tradimento e all’esclusione;
-lasciar andare i rapporti sentimentali logori;
-controllare la rabbia e l’aggressività;
-osservare quali cicli karmici saranno chiusi e purificati.
A livello collettivo le energie potrebbero diventare caotiche nei settori delle comunicazioni, dei trasporti, della salute, della politica/diplomazia e dello spettacolo/moda. L’energia della terra e dell’acqua potrebbero farsi sentire causando danni (nei giorni indicati).
Domani si festeggerà il Vesak o Buddha Purnima, la celebrazione della nascita, dell’illuminazione e del parinirvāṇa del Buddha storico.
Cerchiamo di sfruttare questa occasione per meditare e rilasciare le emozioni dolorose in modo da aprirci a una nuova consapevolezza. Meditare ci riporta subito ad una situazione di controllo dei sensi (pratyahara), “ripulisce” il nostro sguardo interiore e aiuta a rimuovere qualunque forma di attaccamento.
Mantra: Hanuman chalisa; Shukra; Om Guru
Pietre consigliate: crisocolla, ametista, acquamarina, quarzo rosa, prehnite, malachite, calcedonio, larimar.