Search

Il significato simbolico dell’autunno

L’autunno è una stagione “soglia”, un ponte sospeso tra la pienezza luminosa dell’estate e la quiete invernale. È il momento in cui la natura ci ricorda che ogni cosa ha un ciclo: ciò che è maturato deve essere raccolto, ciò che non serve più deve essere reciso.
L’equilibrio fra luce e ombra, giorno e notte è solo apparente…tutto si prepara a una profonda trasmutazione.
In questo periodo, il paesaggio inizia a cambiare volto: si accende di rosso, arancio e oro mentre le foglie cadono, mostrandoci che la bellezza può esistere anche nel lasciarsi andare.
L’autunno ci invita ad abbracciare l’incertezza. La sensazione di vulnerabilità che accompagna l’arrivo dei primi freddi, quando il silenzio si fa presenza e il buio ti avvolge, cela l’occasione di trovare nuove strategie per rinascere.
Simbolicamente, l’autunno suggerisce di proteggersi e di portare con sé solo ciò che conta. L’energia si contrae e la natura ci insegna a sbarazzarci dei pesi, delle abitudini e dei pensieri che non ci nutrono più.
Il paradosso dell’autunno è imparare a custodire mentre si avanza leggeri.

Consigli di stagione:

1-Resta nel presente
Prenditi del tempo per stare in tua compagnia e goditelo. Che si tratti di bere una tisana o di fare una passeggiata in collina, respira. Abbi cura di te.
Le foglie non si aggrappano al ramo, né rimpiangono il calore dell’estate. Si abbandonano e atterrano placide sulla terra. Quindi, evita di correre verso il futuro e di rimuginare sul passato, ma occupati del presente.
L’autunno svela che ogni attimo ha il suo splendore: il rumore del temporale, il profumo dell’aria fresca, la luce dorata del sole che si abbassa.
Assapora le sfumature delle tue giornate, senza fretta e senza rimpianti.

2-Fai pulizia
L’autunno ci sprona a non accumulare. Infatti ci dona piante indispensabili per alleggerire e depurare l’organismo.
Che si tratti di buttare un cappotto logoro o chiudere un legame tossico, ti prego, basta trattenere quel che ha fatto il suo corso. Purifica il tuo cuore e la tua testa: l’Universo ci ricompensa quando abbiamo il coraggio di fare scelte sagge, autentiche.
Investire su di te ti aiuterà a preparare nuove fioriture.

3-Nutri l’autostima
Ripensa ad ogni piccolo traguardo o cambiamento positivo che hai apportato quest’anno nella tua vita. Mettili nero su bianco, se necessario. Sii fiero di quel che sei riuscito a ottenere e mantieni accesa la tua luce interiore: ti ricorderà che sei forte e puoi evolvere ancora. La fiamma del tuo potenziale è sempre con te.

4-Fidati della tua intuizione
La pianta connessa all’equinozio d’autunno è la vite, che richiama l’estasi sacra, l’accesso alle altre dimensioni. L’autunno è un momento magico per accogliere le proprie intuizioni, i messaggi degli Antenati, per dedicarsi all’introspezione e all’analisi dei sogni. Sperimenta nuovi modi di sentire e di vedere.

L’autunno è un invito alla consapevolezza: nel mutamento si cela la preziosa fragilità della vita, e nel silenzio la possibilità di ascoltare ciò che è essenziale.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Close
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.