Cerca

Arcangelo Gabriele

arcangelo gabrieleGabriele fa la sua comparsa nell’A.T. quando spiega al profeta Daniele la visione dell’ariete e delle settanta settimane. Nel Nuovo testamento annuncia la nascita del Battista al sacerdote Zaccaria e la nascita di Cristo alla Vergine. Gabriele è l’angelo che appare sfolgorante di luce ai pastori la notte di Natale.
Nella cultura islamica è detto Spirito della Santità o Spirito fedele.
Il suo nome deriva dall’ebraico “gabar El” e significa “Dio è la mia forza“. Oltre al ruolo di annunciatore Gabriele svolge un compito importante nella protezione dei bambini. Ferma la mano di Abramo che sta per sacrificare il piccolo Isacco; fa sgorgare l’acqua per dissetare il piccolo Ismaele nel deserto; avvisa Giuseppe di levarsi e fuggire col bambino perché Erode desidera ucciderlo. Gabriele è colui che fa “concepire” le idee ed estende il suo dominio su tutto quanto concerne la creazione fisica e spirituale di un nuovo Essere accompagnandolo nell’Incarnazione (sfera Lunare). Assieme a Michele protegge le porte delle chiese. Nell’iconografia è raffigurato con una lanterna illuminata e uno specchio sul quale sono iscritti gli ordini di Dio; col bastone del messaggero; con lo scettro o il giglio emblema di regalità e purezza.

Invocazione a S. Gabriele Arcangelo

San Gabriele Arcangelo, tu che giustamente sei chiamato la forza di Dio, poiché sei stato scelto per annunciare a Maria il mistero in cui l’Onnipotente doveva manifestare meravigliosamente la forza del suo braccio, facci conoscere i tesori racchiusi nella persona del Figlio di Dio e sii nostro messaggero presso la sua Santa Madre!

Bibliografia:

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.