Cerca

Simbologia Libellula

imagesLeggera e delicata la libellula è uno degli emblemi del Giappone, talvolta chiamato “isola della Libellula”. Connessa alle sfere celesti è il simbolo dell’elevazione spirituale e della grandezza d’animo. In molte culture è associata alla prosperità, alla fortuna, alla forza, al misticismo e alla purezza. Per i samurai rappresentava la vittoria e il successo nelle arti marziali tanto da essere raffigurata nelle loro armature.
Presso i Nativi Americani le libellule incarnavano le anime dei morti. In Europa furono associate alle streghe: secondo la leggenda Satana le inviò sulla terra per creare il caos. In Italia erano dette “aghi del diavolo” a causa della loro esile struttura. In Svezia invece, le libellule sono considerate animali connessi alla luce e alla verità: riconoscono subito i bugiardi ai quali cuciono la bocca.   images
Le sue ali cangianti dai mille riflessi ricordano che tutto è illusione. Quando incontrate una libellula chiedetevi se vivete in modo autentico e la vostra identità vi soddisfa. Nessun insetto è in grado di cambiare direzione in modo tanto rapido: a livello simbolico significa che c’è sempre la possibilità di migliorare la propria vita e scegliere strade alternative. Con la sua vista acuta è un totem di protezione e insegna a scansare gli ostacoli con largo anticipo. Invocate il suo spirito affinché vi aiuti ad essere riflessivi e lungimiranti. A volte, a causa del forte vento, la libellula può perdere l’equilibrio e affogare nell’acqua. Significa che quando le difficoltà della vita ci sorprendono bisogna saper governare le emozioni (rappresentate dall’acqua) per non sprofondare. La medicina che offre la libellula è l’introspezione.
Nei sogni
annuncia buone notizie e rappresenta la sincerità.

Messaggi positivi
-prosperità, vittoria
-equilibrio
-trasformazione
-apertura mentale, creatività
-misticismo
-sincerità
Messaggi negativi
-azioni avventate
-amicizie ambigue
-dubbi sul proprio io

6 commenti

  1. Quanto abbiamo da imparare dalla natura, che anche nel suo piccolo, riflette il percorso di una vita.
    Se le libellule svedesi potrebbero sul serio fare queste cose, sai quante persone cadrebbero? Persone che hanno basato la loro vita sul costruirsi un’identità che non gli appartiene ma che con ostinazione mostrano agli altri?

  2. sono tornata da un seminario sulla madre terra e il primo incontro/scontro in cucina (attico al sesto piano dentro roma) è stato con una libellula. Il giorno dopo in uff. la prima collega che incontro ha unamaglia piena di libellule… non ho idea di quale sia il messaggio ma la libellula di certo vuole dirmi qualcosa. 😀

  3. Di sicuro! La natura non lascia mai messaggi a caso. Lo scoprirai..intanto spero di averti fornito qualche spunto.
    Grazie del messaggio!

    Lux

  4. Ciao a tutti, se pur da tanto nessuno scrive su questo forum, vorrei dirvi quanto mi coinvolgano le Libellule.
    Fanno ormai parte della mia vita ed ho cominciato a documentarmi..
    Da alcuni anni mi affiancavano spesso e pur non sapendo nulla di loro mi sentivo attratta, vegliavano su di me , le trovavo sempre accanto…
    Sono sempre in due , tanto che incomincia a convincermi che fossero la mia mamma e la mia nonna,ormai in cielo ma sempre insieme,morte ad un mese di distanza.
    Leggendo un po di info sulle libellule ho trovate le mie risposte divenute certezze!

    1. No dai, è un sito e l’ultimo messaggio risale al 16 settembre, non mi demolire così!
      Mi fa tanto piacere che il mio articolo ti abbia ispirato.

      Lux

  5. Salve, è la prima volta che mi metto a documentarmi sulla libellula sono diversi giorni che dovevo prendere una decisione importante se non che un pomeriggio è entrata una libellula nel mio negozio si è fermata vicino al mio piede dx È subito ho preso la decisione spero giusta….

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.