La luna piena si formerà oggi 10 luglio nella nakshatra di Purva Ashadha.
Purva Ashadha significa “l’invincibile” e ha il potere di rinvigorire il nostro Spirito con la forza della verità e del cambiamento.
Ci troviamo nel cuore del Sagittario, vicini al centro della Via Lattea, dove risedono Varuna (dio degli oceani e dei fiumi) e le Apas, Divinità delle acque.
In questi giorni l’acqua e i luoghi in cui tale elemento predomina avranno un effetto particolarmente benefico sul nostro organismo. Fare dei lunghi bagni ci aiuterà a rilassarci, a purificarci, ad ascoltare la nostra intuizione.
Se vi sentite scarichi e dubitate di poter raggiungere i vostri obiettivi meditate vicino al mare (o a un fiume/lago) e immaginate che le sue acque dissolvano tutto ciò che vi impedisce di essere sereni. Cercate di digiunare e bere molto per detossinare il corpo.
Durante il plenilunio, accompagnati dalla benefica influenza di Guru/Giove, si celebrerà Guru Purnima. Il termine guru è composto dalle radici gu («oscurità») e ru («svanire»), a significare «colui che disperde l’oscurità». Oggi prendetevi un momento per ringraziare chi vi guida e vi ispira spiritualmente.
Shani/Saturno retrogrado in Pesci dal 13 luglio al 27 novembre, stimolerà il processo di riflessione interiore ed evoluzione karmica. Anche Budha/Mercurio sarà retrogrado dal 18 luglio fino all’11 agosto: presto potreste provare una certa difficoltà ad esprimere le vostre emozioni e a gestire il nervosismo. Se avete prenotato le vacanze in questo periodo di certo non vi annoierete!
La congiunzione più impattante del mese sarà quella del 20 luglio fra Mangala e Ketu. Prepariamoci ad assistere a qualche atto di violenza insensato, a un grande scandalo politico, all’intensificarsi di guerre e conflitti. Gli incidenti diplomatici non mancheranno.
Siate prudenti e rimandate le decisioni importanti, così come la firma di nuovi contratti (Ketu fomenta le illusioni e Mangala l’impulsività). Rallentate, pregate per la pace e mantenete la calma. Se vi sentite frustrati e inquieti aiutatevi rimanendo idratati, evitando gli alcolici e i cibi piccanti/speziati.
Questa Luna Piena vi aiuterà a trovare nuove soluzioni, a guardare ogni sfida dalla giusta prospettiva. Se sceglierete di abbandonare la vostra zona di comfort, di rilasciare schemi e attaccamenti mentali imparerete lezioni preziose.
Il simbolo della nakshatra non a caso è la zanna di Ganesha, il grande distruttore degli ostacoli.
Lasciatevi avvolgere dalle dolci acque delle Apas e rinvigorite le vostre anime abbracciando la saggezza dei maestri.
Mantra: Ganesha, Gayatri, Visnù, Shiva, Om Guru
Meditazione: connettetevi all’elemento acqua attraverso la meditazione.
Pietre consigliate: avventurina, quarzo rosa, tormalina verde-rosa, acquamarina.
Divinità: Ganesha, Shukra, Apas (acque rinvigorenti e purificatrici)
Ottimo momento per: porre fine ai legami nocivi, pratiche spirituali, coltivare il proprio rapporto col Divino. Studio e scambi di idee (in cerchi, gruppi, circoli) si riveleranno estremamente fruttuosi.
Osservate quali rapporti sono diventati sterili, stabilite dei confini salutari con le persone che tendono ad abbattervi e a privarvi della vostra luce.
Nelle prossime due settimane: possibili fenomeni meteo avversi/ estremi connessi all’acqua.