Cerca

I temi dei sogni

sogniIl sogno personale
Il sogno personale è quello che riguarda il sognatore in prima persona e in linea generale tratta argomenti inerenti la sua vita, le sue relazioni e la sua interiorità. Andrà sempre esaminato partendo da valutazioni soggettive, dato che questo genere di messaggio onirico vuole essere un aiuto affinché ciascuno possa comprendersi meglio.

Il sogno collettivo
Il sogno collettivo deriva dalla personale sensibilità a captare vibrazioni sul piano sociale. Simili contenuti onirici informano il sognatore di qualcosa che sta accadendo ad altre persone, alla comunità, a gruppi sociali. La distanza geografica è ininfluente. Parecchi italiani hanno avuto notti agitate in occasione dei terremoti ed alluvioni avvenuti nella propria nazione e hanno percepito lo tsunami verificatosi il 26 dicembre del 2004. Elementi tipici di questi sogni sono una moltitudine di gente che invade le strade, rivolte, manifestazioni, oppure disastri, catastrofi, maremoti ecc. A volte una forma di sensibilità particolarmente sviluppata nei confronti della sofferenza altrui induce a captare le vibrazioni di dolore di un intero popolo che versa in condizioni difficili e a tradurle a livello onirico.

Il sogno ricorrente
Il sogno ricorrente è il tipico sogno che si ripete più volte nell’arco della vita, può presentarsi per alcune notti consecutive, oppure a distanza di giorni, settimane, mesi, così come si può sognare lo stesso episodio anche dopo molti anni. Questi sogni sono molto significativi perché rappresentano un messaggio reiterato che l’inconscio ci invia. Tali messaggi identificano un problema importante per il sognatore, una tappa decisiva, un ostacolo che si deve superare per poter andare avanti. Quando si verifica in un ristretto arco di tempo vuol dire che esiste un conflitto o un problema urgente da risolvere. Quando si riesce a oltrepassare l’ostacolo il sogno cessa di presentarsi. Se si ripresenta a distanza di periodi lunghi le alternative sono due: o la situazione da risolvere è un tema portante della vita o la soluzione richiede tempi lunghi di realizzazione.

Il sogno progressivo
Il sogno progressivo, evolve, continua notte dopo notte, come se fosse a puntate.  Indica che una situazione sta mutando: un conflitto si risolve, noi stessi co modifichiamo in risposta agli stimoli della vita. Nel caso si verifichi dopo un sogno ricorrente, sta dicendo che la situazione si è trasformata. Se le puntate di un sogno si protraggono per un lungo periodo, è indice che il sognatore sta vivendo una situazione talmente importante da richiedere una sorta di monitoraggio notturno. In altre parole, l’anima accompagna il lavoro diurno, agendo da un’altra dimensione.

Il sogno istruttivo
In quest’ordine classifichiamo i sogni nei quali compaiono Spiriti guida, entità, angeli, persone care scomparse e persino animali che si rivolgono al sognatore per spiegargli qualcosa. Sono sogni illuminanti, perché in essi vengono dispensate conoscenze di ordine superiore, oppure perché forniscono un particolare aiuto o fanno comprendere qualcosa che non sembrava altrimenti accessibile.

La richiesta d’aiuto
Sogniamo di andare a trovare un’amica o di telefonare a quella lontana zia che non vediamo da tanto tempo, le parliamo, le raccontiamo di noi, magari le sottoponiamo dei problemi, oppure è lei a chiederci qualcosa. In queste occasioni, appena svegli, sarà opportuno agire in modo analogo al sogno: scrivere, chiamare, telefonare alla persona protagonista del sogno notturno.
Può capitare, al contrario, che sia una persona specifica ad aver bisogno di noi e venga a farci visita in sogno. Riconosciamo questa tipologia, quando una figura conosciuta ci appare ben distinta e ci sottopone un problema, chiedendo un consiglio o un intervento, o nei casi in cui riceviamo una telefonata. Sono questi i sogni che abbiamo definito di “richiesta d’aiuto”, dove l’aiuto può essere richiesto o offerto, a seconda dei casi.

Il sogno premonitore
E’ collegato all’astrale, poiché il corpo astrale può muoversi nel tempo e nello spazio cogliendo anticipazioni sul futuro. Parliamo dei sogni premonitori in quei casi in cui vengono anticipati eventi non ancora accaduti. Può trattarsi di contenuti personali o inerenti qualcuno che ci sta vicino o alla collettività. Di solito ci si accorge di avere fatto un sogno premonitore, solo dopo aver visto avverarsi l’evento sognato, ma con un po’ di pratica è possibile ricordarlo non appena svegli.
Tali sogni sono quelli che lasciano più perplessi, perché ripropongono la questione del libero arbitrio. Il sogno si presenta di solito, per affinità, per legami affettivi o di amicizia, familiare o karmico o di destino.
Questo tipo di sogni presenta un possibile tipo di destino, ma non l’unico.
Il valore dei sogni premonitori è dato dal fatto che l’inconscio ci mostra con quale tipo di futuro siamo sincronizzati.
E quando il quadro onirico ci spaventa, cosa possiamo fare?. Sicuramente riflettere e informarsi bene, prima di prendere qualsiasi decisione.
I messaggi premonitori dimostrano che ogni essere vivente è connesso a un’energia superiore e che il tempo e lo spazio hanno confini differenti rispetto ciò che conosciamo.

 

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
2012 - 2018 © Caverna Cosmica by Lux
Chiudi
error: Vuoi copiare il contenuto? Guarda qui: www.cavernacosmica.com/disclaimer/

Prenota un consulto

Chiedi maggiori informazioni su come prenotare un consulto tarologico privato con Luce.