Dimmi a che ora ti svegli di notte e ti dirò il perché…


Ti capita di svegliarti tutte le notti alla stessa ora?
In alcuni casi potrebbe trattarsi di uno Spirito che cerca di contattarti ma dietro ai risvegli notturni a volte si nascondono cause più sottili: si tratta di veri e propri “sos” lanciati dal corpo.
Secondo l’orologio biologico cinese l’energia scorre nell’organismo attraverso i meridiani, simili a tanti canali che la inviano ad organi diversi in momenti diversi al fine di mantenerli vitali e in salute.
Quando si verifica un blocco in questi canali l’energia fatica a circolare correttamente disturbando il riposo notturno.
Secondo la medicina cinese svegliarsi più o meno ogni notte alla stessa ora segnala che alcuni organi o meridiani sono deboli. Scopriamo quali!

21.00-23.00
Se fatichi ad addormentarti in questa fascia oraria significa che il corpo è troppo stanco, stressato, esaurito. Potresti essere ansioso, inquieto, avere pensieri negativi ricorrenti a causa di alcuni conflitti interiori.
Sono le ore in cui l’energia nutre il sistema immunitario quindi è particolarmente importante viverle in modo rilassato.
Se non riesci a dormire prova a recitare un mantra di protezione, a meditare o eseguire un rituale che ti consenta di calmare la mente.

23.00-01.00
Il meridiano che “nutre” la cistifellea è più attivo in queste ore. Se non dormi probabilmente l’energia è bloccata a causa di un atteggiamento ipercritico nei tuoi confronti o in quello degli altri. Inoltre gli accumuli di stress emotivo dovuti ai contrasti con i propri cari si amplificano in questo momento.
A livello fisico la cistifellea aiuta a scomporre i grassi, quindi è consigliabile ridurne l’assunzione e iniziare una dieta più salutare.
Per riequilibrare la situazione pratica l’accettazione e il perdono.

01.00-03.00
Si tratta di una fascia oraria in cui le persone si svegliano spesso.
Il meridiano interessato è quello connesso al fegato, coinvolto nei processi di digestione, nella produzione della bile, nella pulizia del sangue e nel mantenimento dell’equilibrio ormonale.
Quando questo meridiano è bloccato possono esserci problemi nella gestione della rabbia, ansietà, sensi di colpa.
Un eccesso di rabbia ci rende inquieti per questo bisogna prendere il controllo della situazione e riflettere su come ci sentiamo, esprimere le nostre verità. Può essere utile scrivere un diario e aiutarsi con le affermazioni positive.
Svegliarsi a quest’ora può segnalare anche un eccesso di energia yang: sarà necessario introdurre una maggior quantità cibi crudi nella dieta e connettersi maggiormente alle proprie emozioni.

03.00-05.00
In questa fascia oraria il meridiano connesso ai polmoni è più attivo.
Per respirare correttamente il corpo dev’essere rilassato. Svegliarsi a quest’ora segnala che la persona fatica a seguire il flusso della vita, accettare la direzione in cui sta andando.
I polmoni simboleggiano il modo in cui elaboriamo la tristezza e il dolore, quindi se sperimentate spesso tali emozioni è possibile che vi siano più risvegli  in questo lasso di tempo.
Sarà importante calmare la mente, rilasciare le emozioni negative, il bisogno di controllo, sviluppare una maggiore fiducia nei confronti della vita. Provate a rilassarvi facendo lunghi respiri profondi.

05.00-07.00
I meridiani a quest’ora trasportano l’energia all’intestino crasso che simboleggia il bisogno di rilasciare tensioni e costrizioni. A livello fisico ripulisce il corpo dagli scarti, dai depositi di feci e parassiti.
Se emotivamente ti senti bloccato o vivi la vita come se fossi “in trappola”, se trattieni il senso di colpa o replichi modelli autodistruttivi potrebbe essere una buona idea iniziare un processo di detossinazione dell’organismo e praticare quotidianamente dello stretching.

Copyright
I contenuti presenti sul sito “Caverna Cosmica” dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Ogni violazione sarà perseguita ai sensi della legge.

Categorie

Supporta il mio sito!

+ Non ci sono ancora commenti

Aggiungi il tuo commento