La luna nuova si forma oggi, 21 ottobre ’25 nella nakshatra di Chitra che rappresenta la scintilla divina in ogni essere umano. Associata agli dèi vedici Tvastr (la forma visibile della creatività) e Vishvakarma (il Divino architetto dell’universo), dona la capacità di reinventare il futuro.
Se siete sulla soglia di grandi trasformazioni personali, la “stella delle opportunità” aprirà una sorta di canale privilegiato per sbloccare situazioni ferme da anni.
Il simbolo di Chitra è un diamante. Per brillare in tutto il nostro splendore talvolta dobbiamo affrontare pressioni e cambiamenti profondi.
Saranno giorni ideali per connettersi alla creatività, esplorare nuove idee, dedicarsi ad attività artistiche e rinfrescare l’aspetto della casa.
Chitra è una nakshatra che promuove l’eleganza, il fascino, la cura del corpo, l’uso benefico delle erbe e le pratiche di visualizzazione.
Questo speciale novilunio, che coincide con la celebrazione del Diwali — la festa delle luci — è avvolto da un’aura di speranza, rinnovamento e prosperità.
Per celebrare la vittoria del bene sul male, i devoti accendono migliaia di dīya — le piccole lampade di terracotta che simboleggiano la luce divina — illuminando templi, strade e case. È un momento di condivisione e rinascita, in cui si rinsaldano i legami con la comunità e si bruciano simbolicamente, nei grandi falò, i disaccordi e le ombre del passato.
Nel suo significato più profondo, il Diwali rappresenta la luce della conoscenza che dissolve l’ignoranza e ci riavvicina alla pace interiore (ānanda).
In questa giornata si onorano Lakshmi, la dea del benessere e dell’abbondanza e Ganesha il grande distruttore degli ostacoli.
Il 18 ottobre, Guru (Giove) è entrato nel Karka Rāśi, il segno della sua esaltazione, diffondendo un’energia di guarigione, espansione e benevolenza che si intensificherà progressivamente a partire dall’11 novembre, quando il pianeta inizierà il suo moto retrogrado.
Con Giove in Cancro che guarda Saturno in Pesci (Mīna Rāśi) attraverso il suo navama drsti, si attiva un potente flusso di saggezza unita alla disciplina, un incontro tra compassione e responsabilità.
Questo aspetto:
• Porterà chiarezza e guarigione karmica nelle relazioni, soprattutto in quelle segnate da rigidità o distanza;
• Favorirà la crescita spirituale e la maturità interiore;
• Promuoverà cooperazione, diplomazia e impegno umanitario;
• Aiuterà a trasformare le sfide in opportunità di evoluzione personale e collettiva.
Oltre ai Pesci, anche gli altri segni d’acqua beneficeranno di questa energia, poiché Guru tende a nutrire e purificare l’intero elemento.
Fino a dicembre, sarà come se l’universo lavorasse silenziosamente a loro favore, offrendo sostegno, ispirazione e rinnovata fiducia nel proprio cammino.
Se vi sentite scarichi o indecisi su quale strada percorrere, la luna nuova risveglierà la vostra luce interiore, donandovi chiarezza e soluzioni.
Meditazione dell’Architetto
Si invoca il potere del Sole (Raa), della Luna (Maa) e di entrambi (RaaMaa) al fine di equilibrare i due emisferi cerebrali. Questa meditazione stimola le risorse interiori necessarie a superare le difficoltà in modo creativo. Inoltre bilancia le energie shiva e shakti (maschile e femminile).
Sa Ta Na Ma: purifica le abitudini negative e ci orienta al cambiamento.
-Siediti con le gambe incrociate e la schiena dritta. Mani all’altezza del cuore in segno di preghiera. Occhi chiusi e visualizza il punto fra le sopracciglia (terzo occhio).
Respira a fondo e canta il mantra:
“Raa Raa Raa Raa
Maa Maa Maa Maa
Raamaa Raamaa Raamaa Raamaa
Saa Taa Naa Maa”