Il Feng Shui prende i numeri molto seriamente. Ne esistono di fortunati e di nefasti. Pensate che in Cambogia le persone si rifiutano di acquistare casa se il numero risulta di cattivo auspicio.
I numeri più sfortunati
Il peggiore sembra proprio essere il 4. In Cantonese si pronuncia “sei” e ha un suono simile alla parola morte. Anche il 13 non gode di una buona fama ed è associato alle disgrazie.
I numeri fortunati
L’otto è considerato un numero molto fortunato poiché “patt” ha un suono simile alla parola “faat” che significa abbondanza, prosperità.
L’uno richiama “l’unità” per cui è sempre favorevole specie se accompagnato da altri numeri propizi.
Il 3 si pronuncia “san” e significa “vivo”, “crescita” per cui è di buon auspicio accanto a numeri favorevoli.
Il suono del 7 somiglia alla parola “sicurezza” perciò è favorevole. Per esempio 72 diventa “sicuramente facile” e il 78 “prosperità assicurata”. Accompagnato al 4 porta sfortuna perché tradotto significa “sicuramente morirai/sicuramente non funzionerà”.
Il 2 ha il medesimo suono della parola “facile”. Il 23, il 26, il 28 e il 29 sono propizi alla riuscita.
23=accrescimento facile 28=benefici abbondanti 29=senza sforzo 26=fortuna facile. Accanto ad un numero sfavorevole allude al decadimento.
Il 9 somiglia alla parola “permanenza”. E’ propizio se si trova accanto a numeri fortunati (98= prosperità duratura) ma da solo indica l’inizio della dissoluzione. Associato a numeri fortemente yin o yang (13,39,173,193) indica uno sforzo smisurato. I numeri 99 e 999 sono yang in eccesso e riporterebbero sempre al ciclo yin-sha quindi sono da evitare.
Esorcizzare la sfortuna
Un piccolo stratagemma per frenare la sfortuna consiste nel tracciare un cerchio attorno al numero civico. Secondo il Feng Shui il cerchio ha una valenza protettiva e bloccherebbe almeno in parte gli influssi negativi dei numeri.
In alternativa, il 4 si può associare al 5 che ha un suono simile alla parola “no”. Il 54…”non morirai”.
Aggiungere il 5 accanto ad un numero fortunato non sarà l’ideale perché ne bloccherà l’energia positiva.
Fate i vostri conti e se siete superstiziosi cambiate casa 😛